5 piatti da provare durante il viaggio nel Laos

Il Laos – paese di milione di elefanti – non ha sbocco sul mare, montagnoso nel nord e delimitato dal fiume Mekong al confine occidentale con la Thailandia. Bufalo d’acqua, cinghiale e pesce di fiume – le principali fonti di proteine del Laos.

La gastronomia del Laos ha alcune somiglianze con la cucina tailandese, ciononostante le differenze sono più profonde di quanto sembrino a prima vista. A differenza dei thailandesi, il Laos cucina anche con aneto e menta, con una preferenza per le verdure fresche.

I laotiani preferendo i sapori aspri, dolci e piccanti.

Quindi la prossima volta che ti ritrovi vagare per le strade del mercato notturno di Luang Prabang, prova questi deliziosi cibi tradizionali del Laos!

  1. Il riso appiccicoso – Khao Niao

I Lao si definiscono per l’abitudine di mangiare riso appiccicoso (khao niao). Infatti, la battuta di Lao è che il loro nome nazionale deriva dalla frase “luk khao niao”, che significa progenie di riso appiccicoso. La gente di Laos si mangia khao niao creando le palle di riso appiccicoso con le loro mani, poi servito con carne o verdure.

Il riso servito a temperatura ambiente in un cesto di bambù intrecciato che si chiama thip khao e la maggior parte del resto dei piatti tradizionali del Laos elencati di seguito sono serviti allo stesso tempo.

  1. Laap

Sia che lo chiami laap o larb, questo piatto tradizionale conserva la sua identità essenziale del Laos nonostante la sua popolarità nei ristoranti tailandesi.

Laap fatto principalmente di carne affettata (come carne di maiale, manzo, carne di anatra o pollo) mescolata con salsa di pesce, coriandolo, menta, peperoncino, cipolla e succo di limone. Il piatto è servito con riso appiccicoso e verdure fresche.

  1. Nam Khao

Ai laotiani non piace sprecare il riso appiccicoso. Perciò hanno cercato di trasformare il riso in eccesso in un nuovo piatto chiamato nam khao, compreso il riso appiccicoso fritto e mescolato con cipolle affettate, arachidi, erbe e fette di som moo – salsiccia di maiale fermentate.

Le salsicce rendono il piatto un po’ più aspro. È molto delizioso mangiare il nam khao con verdure fresche.

  1. Tam Mak Houng

Se hai già sentito parlare della famosa insalata di papaya della Thailandia chiamata som tam, non ti sorprenderà il gusto delizioso del Tam mak houng del Laos.

Questo piatto non è dolce come som tam, compreso sesarmid mescolati con pa daek – la salsa di pesce speciale, servito con riso appiccicoso. Oltre a questi, ci sono altri ingredienti tra cui pomodori, aglio, peperoncino e succo di limone.

  1. Ping Kai

Ping kai, noto anche come kai yang. Per prepararlo, si dimezzalo un pollo intero, si sbattilo piatto. Il pollo viene marinato in una combinazione di salsa di pesce, coriandolo, curcuma, aglio e pepe bianco prima di esser arrostito sulla griglia del carbone. Il pollo è tenero e profumatissimo, insieme al riso appiccicoso crea un’esperienza culinaria imdimenticabile per i visitatori.