6 piatti vietnamiti da non perdere questa estate

I piatti vietnamiti non sono troppo complessi e schizzinosi ma impressionano sempre ai viaggiatori. Quella propria semplicità crea un assaggio molto …”Vietnamità”. Quando si mangia la magior parte dei piatti vietnamiti, si puo rendersi conto  che i piatti vietnamiti sono sempre servito con le salse e le erbe, le vedure – gli elementi tipici della cucina vietnamita. Questo aiuta a ridurre il grasso nel piatto, fornisce fibra.  Abbiamo qui 6 piatti attraenti che sono addattissimo per un’estato  caldo.

1. “Banh mi” – Panino del Vietnam

Con il Banh mi del Vietnam si uniscono carote sott’aceto, coriandolo, cetrioli, maionese vietnamità e mortadella “chả lụa” o paté o la carne alla griglia o omelette, tocca a voi. Ma la maggior parte del banh mi è la verdura fresca quindi è motlto adatto per estate.

banh mi

banh-mi-1

“banh mi” con carne di maiale alla grillglia

banh mi 3

banh mi hoi an

banh mi di Hoi An

2. “Goi cuon” – Involtini vietnamiti (a crudo)

Ottimi per l’estate e perfetti per un aperitivo/antipasto leggero. Diciamo che quelli vietnamiti sono i cugini dei più conosciuti involtini primavera ma hanno ben poco da invidiargli. (il tipo famoso degli involtini  è gli involtini vietnamiti fritti, a base di carne di maiale e cipolla).

Heather Victoria Photography_Simply Banh Mi-08

Involtini primavera vietnamiti_1

Involtini primavera vietnamiti_2

>> 10 migliori piatti vietnamiti secondo l’Organizzazione dei record asiatici

3. “Bun cha” – Vermicelli con maiale e verdure

Un’altro nome nella lista da-non-perdere della cucina estiva vietnamita. Questo è un pasto davvero da gustare al meno una volta quando arriva in Vietnam. Bun Cha è vermicelli insieme con carne di maiale alla griglia  (mischiato con le spezie tradizionali) e  il coriandolo.
bun cha 2

bun cha 1

bunchasinhtu

4. “Banh cuon” – Rotoli di riso vietnamità al vapore

Non è tipo involtini normali che sapevate con guscio fatto da farina di riso bollita poi seccata, questo tipo di torta si mangia quando è ancora molto caldo, delicato e delizioso. (Fatta da carne di maiale, torta di riso, funghi, orecchio di giuda,…)

cach-lam-banh-cuon

banh-cuon-cha-bo

>> “Banh Cuon” Rotoli di riso vietnamità al vapore – una buona colazione

5. “Banh xeo” – torta croccante di riso

Banh Xeo è il tipo di torta con il guscio croccante, dentro ci sono gamberetti (o gambero), germogli di fagiolo. Come il rotolo di insalata, la “banh xeo” è un piatto fai-da-te che coinvolge il processo disordinato ma delizioso di avvolgere la crêpe nella lattuga con il coriandolo e il basilico.

torta croccante di riso_banh xeo_1

torta croccante di riso_banh xeo_

torta croccante di riso_banh xeo_3

6. “Chuoi nep nuong” – torta di banane alla griglia coperto con riso appiccicoso

Come il nome della torta, si serve la banana alla griglia avvolta in dolce riso appiccicoso con il latte di cocco. Quello piatto è diffuso a sud del Vietnam. Chuoi nep nuong è avvolta in riso appiccicoso, e grilgriata quello insieme che creerà un sapore incredibile quando si mangia.

banh chuoi nep nuong _torta di banane alla griglia_5

banh chuoi nep nuong _torta di banane alla griglia_3

banh chuoi nep nuong _torta di banane alla griglia_1

banh chuoi nep nuong _torta di banane alla griglia_

banh chuoi nep nuong _torta di banane alla griglia_6

>>> 1001 tipi degli involtini vietnimi

>>> Le 7 torte di Hue da provare