9 Piatti tradizionali del Tet del Nord di Vietnam

9 Piatti tradizionali del Tet del Nord di Vietnam

 

Secondo la gente del Nord di Vietnam, i piatti del Tet fanno un ruolo importante, perciò è sempre curato con molta attenzione. Quelli piatti sono:

Banh Chung (Torta di riso)

9 Piatti tradizionali del Tet del Nord di Vietnam 1

La torta di riso a seconda delle dimensioni, sia quadrato (se fatto nel pacchetto) sia leggermente distorta (se fatto manualmente). Tanti posti usano dei salinari, ma alcuni posti aggiungere lo zucchero per più dolce. Il resto è la stessa, comprese riso glutinoso, fagiolini, pancetta, pepe, altri posti aggiungono anche cipolla.

Dua hanh (Cipolla sottaceta)

9 Piatti tradizionali del Tet del Nord di Vietnam 2

La cipolla sottaceta è spesso usato come un contorno mangiato con il Banh Chung o la carne come la carne congelata, il maiale brasato, il maiale bollito. Il gusto un po’ acido, un po’ piccante insieme al gusto dolce della cipolla sottaceta aumenta il sapore del piatto e anche aiuta a digerire facilmente.

Gio nac, Gio thu (Mortadella vietnamita)

9 Piatti tradizionali del Tet del Nord di Vietnam 3

Un pasto tradizionale al Nord non può mancare la mortadella vietnamita. È sempre messa al posto centro del tavolo.

Thit dong (Carne congelata)

9 Piatti tradizionali del Tet del Nord di Vietnam 4 - thit dong

La carne congelata è un piatto tipico della gente al Nord. Siccome il Nord di Vietnam fa freddo, la carne congelata è più buona ed è un piatto adatto. Tale piatto è fatto con la pancetta o il pollo, con la pelle di maiale. Tutto viene cotto a fuoco lento. Dopo cucinato, mettere la pentola di carne in cantiere, coprirla attentamente così la carne prende il freddo della notte. Il mattino dopo abbiamo un bel piatto di carne congelata. Assaggiare la carne congelata nel freddo dell’inverno porta l’appetito.

Nem (Involtini primavera)

9 Piatti tradizionali del Tet del Nord di Vietnam 5 - nem

Involtini primavera fritti non sono solo il piatto tipico del pasto familiare quotidiano ma non può mancare anche nella festa tradizionale di Capodanno del Nord. Gli involtini sono croccanti, dentro c’è carne, uova, funghi secchi. La salsa di involtini primavera è ben preparata equilibrando tra il gusto salato, dolce, aspro, piccante.

Canh mang kho (Zuppa di germogli di bambù)

9 Piatti tradizionali del Tet del Nord di Vietnam 6 - canh mang

Germogli di bambù secchi neutralizzano il grasso di maiale.

Canh bong tha (Canh bóng thả)

9 Piatti tradizionali del Tet del Nord di Vietnam 7- canh bong tha

La zuppa non è solo delizioso, ma è anche interessante per i tutisti con i suoi colori vivaci: il rosso delle carote, il verde dei broccoli e piselli, il bianco della pelle di maiale, e il marrone dei funghi secchi, il giallo di cha ca…

Ga luoc (Pollo bollito)

9 Piatti tradizionali del Tet del Nord di Vietnam 8- ga luoc

Si è creduto che il pollo bollito porti fortuna, un buon inizio e tutte le cose sono riempite. Quando si mangia un pezzo di pollo, si mangia con pezzetti di foglie di limone, il sale e pepe e peperocini per formare un gusto speciale.

Che kho

9 Piatti tradizionali del Tet del Nord di Vietnam 8 - che kho

È un piatto tradizionale al Nord, molto conosciuto dalla gente di Hanoi. Chè kho è molto semplice in combinare ingredienti, come i fagiolini, sesamo e zucchero. Il Chè kho ha un profumo di fagiolini, un po’ di succo di pompelmo.