Ao dai Vietnam – Costume tradizionale vietnam

AO DAI VIETNAM

“Come il kimono giapponese e l’hanbok coreano, l’Ao Dai è considerato come un simbolo della cultura vietnamita…”

ao dai 1

Si tratta di una lunga tunica di tessuto leggero, aperta sui lati della vita, indossata sopra pantaloni larghi. Sarà senza parole di ammirazione per l’eleganza personificata. Questo non è l’abbigliamento che provoca ammirazione, ma la combinazione tra la donna, il vestito e la cultura lo è.

Un “Ao Dai” ha due parti distinte: “ao” (tunica) e “quan” (pantaloni), anche se c’era tanto cambiamento di stile e materiale nella sua storia.

– I pantaloni sono stretti in vita da una cintura elastica o una chiusura, e adottano una forma più ampia verso il basso. Si è tagliato lungo caviglia o più. In generale, i pantaloni sono fatti dello stesso tessuto della tunica.

– La tunica è divisa in due parti. La parte superiore ha un collo alla coreana e maniche lunghe. Si è tagliato per avere una forma aderente per evidenziare ogni riga del corpo. Questa parte si chiude sul lato con piccoli bottoni a pressione. La parte inferiore è disposto su due lati del bacino, formando due lati liberi, fino sopra le caviglie.

ao dai 2

L’abito tradizionale delle regine in passato

L’Ao Dai all’inizio era il vestito quotidiano degli anziani, ma poi indossato dalle donne, e anche dagli uomini. Come nella storia, la tunica ha adottato forme diverse prima di arrivare alla versione contemporanea. Attualmente, non vi è più indossato dagli uomini, tranne in occasioni come il matrimonio.

Tuttavia, ha sempre un posto importante nella vita quotidiana dei vietnamiti. Tessuto bianco dell’Ao Dai è un uniforme popolare delle ragazze o studentesse delle scuole superiori in Vietnam. È inoltre l’uniforme delle assistenti di volo con colore blu o bordeaux, il personale di alcuni uffici e receptionist dall’hotel. Recentemente, diverse coppie ritornano all’Ao Dai per il loro matrimonio, lasciando abiti da sposa occidentali. Tradizionalmente, lo sposo è vestito in ao dai di seta blu, la sposa con quella di seta rossa.

ao dai0

L’Ao Dai è l’uniforme delle studentesse vietnamite

 

Per le occasioni speciali, le vietnamite sono belle con il loro Ao Dai stilizzato e fatto con tessuti di alta qualità.

Alcuni punti storici importanti dell’Ao Dai:

Dal 16 ° al 18 ° secolo: le prime versioni di abito tradizionale vietnamita, influenzati dalla moda della imperiale corta della Cina, risalgono ai primi anni del 16 ° secolo.

1744: Il Signore Nguyen Phuc Khoat (Vo Vuong) della dinastia Nguyen ha deciso di formare il costume nazionale per dichiarare verso il suo vicino settentrionale. Esisteva una versione per gli uomini e una versione per le donne. Indossando i pantaloni fossero obbligatorie sia per gli uomini sia per le donne.

ao dai 16th 18th century

1930: La tunica è stata rinnovata dal Sig. Cát Tuong, uno stilista e scrittore vietnamita di Hanoi, meglio conosciuto sotto il nome francese Mr. Wall (traduzione letterale del nome). Si è allungato in modo che raggiunga il suolo. Cat Tuong ha dotato anche corpetto alle curve del corpo e fornisce i pulsanti sul fronte ad un’apertura lungo la cucitura della spalla e laterale. Come risultato di questi cambiamenti, l’Ao Dai divenne un abito lungo. L’abito è diviso in un pannello frontale e la parte posteriore della vita in giù.

ao dai 19th century

Negli anni di ‘50: Due sarti a Saigon, Tran Kim di Sarti Thiet Lap e Dung di Sarti Dung, hanno iniziato a produrre gli abiti con maniche raglan. Questo ha creato una cucitura diagonale che va dal collo ascella e divenne lo stile preferito di oggi.

ao dai sai gon

L’Ao Dai a Saigon negli anni ’60

Alla fine del 1980: L’Ao Dai è diventato più popolare quando la società pubblica e le scuole hanno cominciato ad adottare l’abito come un uniforme.

ao dai 20th 21st century

Nel 1989, 16.000 vietnamita ha partecipato al concorso di bellezza Miss Ao Dai si è tenuta nella città di Ho Chi Minh (ex Saigon).

Questo costume è ormai diventato il simbolo nazionale, con modelli sempre diversi con multicolori per motivi decorativi. È il più indossato dalle donne vietnamite.

ao dai 4

ao dai 5