Banh mi – il piatto vietnamita conquista il mondo

Per i vietnamitti, Banh Mi è un piatto molto popolare. Negli ultimi anni, Banh mi è diventato uno dei piatti stradali molto conosciuti e piaciuti in tanti paesi. C’è chi ha detto che Banh mi ha davvero ‘usurpato’ il Pho e diventa il piatto vietnamita più amato in tutto il mondo. Siete d’arcordo?

Questo articolo vi presenterà brevemente sul Banh mi vietnam e la sua storia in Vietnam.

Banh mi del Vietnam – panini vietnamiti

Si tratta di un piatto comune in Vietnam. Si può mangiarlo in qualsiasi momento del giorno dalla colazione alla cena. La baghetta dei francesi, arrivando in Vietnam, è stata modificata adeguando il gusto a piacere dei vietnamiti con diverse ricette nuove e uniche. E così via, Banh mi diventa quindi lo spirito della cucina vietnamita.

Banh Mi in un ristorante molto famoso a HoiAn: Banh mi Madam Khanh

Il pane perfetto dovrebbe avere la parte fuori croccante e quella dentro morbida. In Vietnam, oltre ai panini mangiati come sandwich, i panini vietnamiti vengono mangiati in diversi modi. Siete pronti a scoprire questa specialità vietnamita? Cominciamo con questo video:

Come si mangia Banh mi Vietnam ?

* Banh Mi con paté

Parlando del Banh mi Vietnam, si pensa subito ai panini con paté morbido, delizioso, burro senza sale e verdure sottacete le quali sono dipendenti dalla ricetta di ogni ristorante. Gli ingredienti semplici però soddisfano sufficientemente tanti clienti esigenti.

Oltre al paté, si può mangiare Banh mi con diversi ripieni come salumi, salsiccia vietnamita, carne di maiale alla griglia…ecc.

Per provare questo piatto, si può visitare questi indirizzi: Banh mi del quartiere vecchio (via Dinh Liet, n.38, Hanoi), Banh mi Nguyen Sinh (via Ly Quoc Su, n.19 Hanoi), Banh mi Huynh Hoa (via Le Thi Rieng, n.26, HCMC), Banh mi Bay Ho (Vvia Huynh Khuong Ninh, n23, HCMC)…ecc.

* Banh mi speziati di Hai Phong

Lo spirito di questo piatto proviene dal ripieno ‘povero’, ma conosciuto il quale è il paté. Banh mi di Hai Phong ha soltanto un ingrediente il quale è paté speciale di questa città. Tuttavia, l’ingrediente determina il gusto e il nome del piatto è quello che causa la spezia, una salsa di peperocini speciale di Hai Phong.

Avendo l’opportunità di recarsi in Vietnam, volendo Banh mi speziato, i turisti dovrebbero venire direttamente a Hai Phong per sentire il suo giusto gusto. Altrimenti potete recarvi a questi indirizzi: Banh mi cay Zoka (via Trieu Viet Vuong, n.152; via Nha Chung, n.25, Hanoi)

* Banh mi Hoi An

Considerato di esser il piatto più buono in tutto il mondo, tanti turisti hanno votato del piatto buono e vale la pena  di provare. Banh mi Hoi An, dal passato, ha raggiunto il marchio conosciuto sulla cucina. Poco a poco, Banh mi Hoi An ha sviluppato in diversi tipi di panini con numerosi gusti differenti.

Arrivando a Hoi An, si potrebbe mangiare questo piatto in due indirizzi i quali sono Banh mi Phuong e Banh mi Madame Khanh. Inoltre, ad Hanoi, Da Nang e HCMC, ci sono i ristoranti di Banh mi Hoi An con il gusto molto buono i quali sono Bami Bread (via Hang Bac, n.98, Hanoi), Banh mi Nguyen (via Phan Dang Luu, n.68A, HCMC)…ecc.

* Banh mi con salsiccia di pesce di Nha Trang (Banh mi cha ca)

Banh mi più conosciuto a Nha Trang è Banh mi con salsiccia di pesce il quale porta il giusto gusto del mare: salsiccia è fatta dal pesce di basa (pangasius bocourti) o dal sgombro e poi è fritta fino a quando è croccrante. Si mangia la salsiccia di pesce con panini e  verdure sottacete. La salsa di pepperocini esalta il gusto e annega anche odora di pesce.

L’indirizzo consigliato ai turisti: Banh mi Ba Lẹ (via Quang Trung, n.102, Nha Trang)

* Banh mi di Sai Gon (HCMC)

Mordendo un pezzo di Banh mi con la carne di maiale alla griglia, si può sentire tutti i gusti di Sai Gon, si tratta di un piatto composto tra la cucina francese e quella vietnamita. Un panino contiene 5 polpette alla griglia, verdure aromatiche e quelle sottacete. La cosa speciale di questo piatto è la salsa particolare che rende miscelare bene a tutti gli ingredienti, creando un gusto molto armonioso.

In aggiunta del Banh mi della carne di maiale grigliata, Sai Gon è anche famosa per Banh mi con Pha lau (un piatto speciale della carne di maiale), Banh mi della pelle di maiale.

Indirizzi da provare a HCMC: Banh mi con carne di maiale grigliata via Nguyen Trai, n.37, distretto 1; Banh mi pha lau Tieu dei cinesi via Nguyen Trai, distretto 5…ecc.

Banh mi con zuppe

Oltre al Banh mi mangiato come sandwich, i vietnamiti hanno anche i piatti di Banh mi mangiati con le zuppe i quali si dovrebbero provare.

* Banh mi sot vang

Si tratta di un piatto comune degli abitanti di Hanoi, Banh mi sot vang è anche un piatto molto al delte e adeguati per i giorni freddi. La zuppa del piatto dev’essere viscosa sufficientemente il cui profumo contiene il gusto del manzo e l’aroma delle spezie particolari. Il manzo deve contenere il tendine, la carne senza grasso i quali sono ben cotti. La zuppa viscosa è aggiunta pepe per esaltare il gusto del piatto. Si può mangiare questo piatto in qualsiasi pasto del giorno.

Indirizzi da provare: Banh mi sot vang via Thai Thinh, n.35, Banh mi Dinh Ngang via hang Bong, n.252, Hanoi…ecc.

* Banh mi in padella

Oltre a Banh mi mangiato come sandwich, Banh mi in padella è un buon piatto unico di Hanoi. Si chiama Banh mi chao (Banh mi in padella) perché il piatto è messo su una padella che è sempre calda e contien paté, bistecca, frittata e un panino croccrante.

Indirizzi da provare: Xuyen Viet via Vu Huu Huan, n.294; Banh mi chao via Nghia Tan, n.C3, Hanoi…ecc.

* Banh mi xiu mai di Da Lat (Banh mi con zuppa di polpette)

Banh mi xiu mai è un piatto semplice che contiene una tazzina di brodo grasso e un po’ erbe aromatiche.

La maggior parte degli ingredienti di Banh mi xiu mai a Da Lat è fatta dalla carne di maiale mescolata bene con diverse spezie per cui le polpette portano un gusto molto sottile. Il brodo è cotto dagli ossi di maiale e dalle polpette, tutti i quali creano un piatto delizioso.

L’Indirizzo consigliato da provare a Da Lat sono Banh mi xiu mai via Hoang Dieu, n.26, distretto 5.

In aggiunta di 3 piatti presentati, in Vietnam ci sono anche numerosi tipi di zuppa mangiati con panini come: manzo di stufato, ragù di manzo…ecc.

Siamo alla fine della presentazione del Banh mi di Vietnam, come vi sentite? Vorreste provare tutti i piatti in questo argomento? Prendete i vostri bagagli e arrivate in Vietnam per scoprire tutte le specialità vietnamite. >>> www.vietnamviaggi.com/personalizza-il-viaggio/

 Autotrice: Renée