“Banh xeo” – torta croccante di riso

I banh xeo – letteralmente “torta croccante di riso”- sono delle frittelle vietnamite. Prima di andare a scoprire la ricetta di questo piatto, vediamo questo video:

Dove mangiareBanh Xeo in Vietnam?

È meglio che i turisti arrivino in Vietnam e possano provare direttamente banh xeo di ogni regione da nord a sud per distinguere la differenza nelle loro ricette. Tuttavia, i visitatori possono mangiare banh xeo a Hanoi o alla città di Ho Chi Minh con degli indirizzi consigliati.

  1. Banh xeo di Hanoi

* Ristorante di Banh xeo Zon: via Lo Su, n.25, distretto di Hoan Kiem

Avendo opportunità di visitare i quartieri di Hanoi e vorreste provare questo piatto, questo ristorante è una delle destinazioni che i turisti dovrebbero visitare. Zon si trova al centro di Hanoi con lo spazio moderno e accogliente, il design impressionato con i mobili di legno semplici.

Il piatto è servito con verdure aromatiche, salsa perfetta, banh xeo croccante e sfoglie di riso. Oltre a banh xeo, ci sono altri piatti come vermicelli freschi al granchio, carne di maile mista grassa e magra o manzo alla griglia,… Si tratta di un ristorante elegante con il servizio premuroso, però il prezzo non è molto costoso.

* Quán bánh xèo: 22 Hàng Bồ, Hoàn Kiếm

Chi ha provato banh xeo di Hang Bo, dovrebbe confessare che ad Hanoi sola questa destinazione ha il piatto con le sfoglie di banh xeo sottili, croccanti e non stufe.

Anche se ogni giorno Banh xeo di Hang Bo accoglie tanti clienti che devono aspettare tanto tempo, però tutti accettano perché: “Banh xeo di Hang Bo è il più buono”.

Potreste provare il pattio in questi indirizzi: via Lo Duc n.67, via Tran Dang Ninh n.32, e via To Hien Thanh n.3.

  1. Banh xeo della città di Ho Chi Minh

A Ho Chi Minh City (HCMC), ci sono numerosi indirizzi di questo piatto, vi consigliamo alcuni indirizzi  in cui questo piatto è valutato più buono:

* Banh xeo di Muoi Xiem

Quando si parla del banh xeo, il primo marchio menzionato dev’essere banh xeo di Muoi Xiem. Si tratta del marchio che ha vinto tanti grandi premi avendo partecipato alle feste della cucina in Vietnam e negli altri paesi nella zona. Lo spazio è investito attentamente e armonicamente, raffigurando la realtà semplice in ogni dettaglio. Oltre a banh xeo, Muoi Xiem serve buffet con oltre 90 piatti attraenti. In particolare, in aggiunta al banh xeo tradizionale con il ripieno di gamberi e carne di suini, Muoi Xiem ha creato banh xeo ai diversi funghi come funghi dell’olmo, orecchioni,… Banh xeo di Muoi Xiem non è solo diversificato ma è anche unico perché pensa sempre alla salute dei clienti, in partiolare a chi in dieta.

Super “Banh Xeo” – un record registrato dal marchio “Banh xeo di Muoi Xiem”

* Banh xeo di An La Ghien

Un buongustaio ha diviso che “Mi piace molto banh xeo di questo ristorante perché ci sono numerosi ripieni da scegliere, in particolare preferisco il ripieno di gamberi e seppie, di funghi dell’olmo con gamberi e carne di maile, di orecchioni giapponesi. Le sfoglie di banh xeo sono molto aromatiche e croccanti, comunque, il prezzo è un po’ alto”. Oltre a banh xeo, An La Ghien serve altri piatti come chiocciole e porridge, è certo che con un set dei piatti siete pieni. Lo spazio è curato, portando una respirazione di campagna tranquilla. Molti clienti hanno confessato che arrivano a An La Ghien perché gli piace il suo spazio.

Altri indirizzi da scegliere: A Phu, banh xeo Tom Nhay Thanh Dieu, banh xeo Ngoc Son, banh xeo di Long Huy, banh xeo di ba Hai,…

Con queste informazione, vorreste andare subito in Vietnam per scoprire i segreti del nostro paese?

Come fare Banh Xeo?

Banh xeo è il piatto preferito dai cittadini di tutte le tre regioni del Vietnam, però in ogni regione, ci sono diversi modi da godere il piatto e tanti ingredienti particolari. Banh xeo del Delta di Mekong è fatto più ricercatamente, con diversi ingredienti, per questo motivo, questa volta vi facciamo sapere lla ricetta di banh xeo del centro del Vietnam che è più facile da fare.

Non è molto difficile per avere un banh xeo, con degli ingredienti semplici, ne abbiamo subito uno. Banh xeo criterio ha la crosta croccante, la freschezza dei gamberetti, del manzo e delle verdure aromatiche. Avete avuto opportunità di provare banh xeo e vorreste mangiare di nuovo oppure non avete avuto ancora  un’occasione, facciamo subito questo piatto a casa nostra con questa ricetta:

Ingredienti

– 200 grammi di farina di riso

– 250ml d’acqua bollita

– 150ml di birra

– 50ml di succo di cocco

– 1/2 cucchiaino di sale

– 1/2 cucchiaino di polvere di curcuma

– 200 grammi di manzo

– 200 grammi di gamberetti

– 100 grammi di germoglio di fagioli lavato

– Una cipolla affettata

– Erbe cipolline, zenzero, aglio, pepperocini, limone, olio

– Verdure accompagnate: bietole, insalate, foglie di pianta camaleonte, basilico, foglie di cannella (potreste aggiungere mango verde, carambole verdi per esaltare il gusto del piatto)

 

Come preparare il piatto di banh xeo del centro del Vietnam

– Lavate manzo, tagliatelo in fette sottili e mettetelo a bagno maria con zenzero, aglio, pepe, sale.

– Lavate gamberettii, spellateli e marinateli con cipolline asciute, sale (se volete, potreste aggiungere degli ingredienti preferiti come carne di maile mista grassa e magra…)

– Mescolate bene 200 grammi di farina di riso, polvere di curcuma e un po’ sale.

– Mescolate 250ml di acqua con 150ml di birra e 50ml di succo di cocco. Se usate birra, le foglie di banh xeo saranno più sottili e croccanti, si tratta del segreto per avere un buon piatto.

– Aggiungete a poco a poco l’impasto liquido alla miscela asciutta e mescolate bene fino a quando il misto privo di grumi. Avete un misto liquido, non troppo spesso perché con misto spesso ci vuole tanto tempo per friggere e sfoglie di banh xeo non sarebbero sottili e croccanti.

– Tagliate erbe cipolline lavate in pezzi, le aggiungete nella miscela insieme a un cucchiaino d’olio e continuate a mescolare bene. Lasciatelo lievitare circa 30 minuti o un’ora.

– Aspettando l’impasto, preparate il ripieno di banh xeo. Mettete un po’ d’olio in una padella, quando la padella è calda aggiungete cipolla affettata e friggetela con un pizzico di sale, e poi aggiungete gamberetti marinati mescolate bene. Fino a quando gamberetti diventano mattoni e quasi cotti, aggiungete il manzo e continuate a mescolare altri 5-10 minuti poi mettete il ripieno cotto da parte.

– Prendete un’altra padella grande o profonda in cui mettete l’olio, quando l’olio è bollito versate un cucchiaione dell’impasto liquido precedente e facciate inclinare la padella allo scopo che l’impasto può espandersi sottilmente, coprite la padella con una copertura aspettando circa un mezzo minuto con fuoco medio. Mettete il ripieno preparato e un po’ germoglio di fagioli  (è meglio che non ne aggiungete tanto) sulla sfoglia fritta, coprite la padella con la copertura e aspettate 1-2 minuti. Poi ripiegate la sfoglia del piatto, toglietela quando i due lati della sfoglia sono gialli e croccanti.

Tuttavia, per avere un buon piatto di banh xeo, dipende molto dalla salsa. Ecco la ricetta perfetta per la salsa: 1/4 ciotolina di zucchero, 1/2 ciotolina di acqua caldo, 3 cucchiai di succo di limone, 1/4 ciotolina di salsa di pesce. Mescolate bene tutti gli ingredienti precedenti in una ciotola a cui aggiungete pepperocini e aglio tritati. Ai cittadini al centro del Vietnam piace molto la spezia quindi mettono molto pepperocini nella salsa, se non potete mangiare, potreste ridurre pepperocini.

Mangiate banh xeo insieme alla salsa e alle carte di riso, verdure fresche consigliate e preferite.

? Autotrice: Renée

>> Diventa un contadino per un giorno a Hoian e fa Banh Xeo se stesso

>> Le 7 torte di Hue da provare