Fuga dall’ufficio e diventa un contadino per un giorno a Hoian

Contadino per un giorno: L’esperienza diversa a Hoi an

Questo post lo scrivo con particolare piacere, visto che si tratta di un’esperienza diversa nella citta’ antica di Hoi an – una destinazione turistica famosa in Vietnam. L’esperienza è veramente eccellente, un’immersione totale in un tipico villaggio con colture solo biologiche: Il villaggio delle verdure di Tra Que.

Il villaggio delle verdure di Tra Que è situato a 3 km da Hoi An. Il villaggio di 300 anni è circondato da un fiume (il fiume di De Vong) e un palude (il palude di Rong), così Tra Que ha un spazio pace e un’aria fresca.  Tra Que è famoso per le sue erbe aromatiche e i suoi vari tipi di verdura tra cui in particolare la menta e il basilico, le cui foglie più piccole possiedono una spezia molto intenso e particolare. Il villaggio di Tra Que tuttora consiste 220 famiglie dei contadini fra cui 130 famiglie sono specializzate nella rotazione della coltivazione degli ortaggi.

_MG_4836

Si arriva facilmente in bici con una rilassante passeggiata di circa 30-60 minuti dipende dove è situato l’albergo che vi ospita. Fate attenzione al traffico sulla provinciale, è un po’ caotico tipico del Vietnam. Si tratta di un semplice giro in bicicletta e uno abbastanza scenografica che coinvolge la pedalata passando i campi di riso, i fiumi vitrei, e i bufali d’acqua pigri poltrendo nel fango.

8740999646_c24d965b06_z

Il tempo migliore dell’atività in giardino verde di vegetale è dalle 6:30 alle 8:00 di mattina e dalle 16:00 alle 17:00 di sera. Il motivo è che durante questo tempo, i contadini si prendono cura del loro giardino delle verdure, si annacqua, creando un paesaggio idilliaco e unico nel Vietnam centrale.

_MG_4850

_MG_4872

_MG_4875
_MG_4846

Si può trovare quasi 30 tipi delle verdure qui fertilizzate dalle alghe sotto il profume. Quel fertilizzante “pulito” rende le verdure un sapore tipico,  si emette un profumo. La maggior parte delle verdure nel villaggio di Tra Que viene coltivato con il metodo pulito, sicuro per gli utenti e interamente a mano, così nel villaggio di Tra Que le verdure hanno un sapore molto gustoso, caratterizzato soprattutto erbe aromatiche, basilico e il contadino locale possono raccogliere le verdure a terra e gustare senza pulizia. I visitatori possono acquistare verdure fresche da utilizzare se si vuole, però vi raccomando la pulizia prima di utilizzare non è mai inutile (il suolo, la sabbia a terra).

8739877253_30f8ac1fea_z

Grazie alla spezia particolare dei tipi della verdure a Tra Que  i cibi popolari  a Hoi an e Quang Nam sono molto conosciuti  per il  proprio  e originale gusto.  Ci sono molti tipi di erbe aromatiche con si possono condire per i cibi: assortimento di gamberi, carne di maiale ed erbe aromatiche e altre specialità regionali.

Bene, adesso vediamo le attività che potete partecipare qui.

8739872915_b18d63353d_z

# Essere un conditano!

Sì, per un giorno si può diventare uno dei contadini locali e avere un’idea di lavoro a terra – innaffiare, fertilizzare il terreno con alghe dal profume vicino, prendere una zappa e essere pronte per le mani fangoso . Quale modo migliore per ottenere una panoramica del modo di vita locale?

_MG_4892

Cura di piedi nei metodi medici tradizionali (Immergere i piedi in pentole d’acquacon le verdure raccolte dal giardino).

# Imparare a cucinare.

Il villaggio delle verdure di Tra Que ha aperto un ristorante, si chiama Waterwheel 3 anni fa e ottenuto recensioni entusiastiche. La famiglia alla base di questo ristorante non è solo abile nel reparto cucina, ma sono anche appassionato di condividere le loro ricette e tecniche locali. La parte migliore è che si sa chiaramente che si stanno ottenendo gli ingredienti più freschi perché sono letteralmente state raccolte quel giorno dalla fattoria locale.

13-hoian-91

_MG_4936

 

# Fare le carte di riso

Carta di riso è un’elemento importante in cucina vietnamita – si può avere familiarità con esso se avete mangiato involtini freschi vietnamiti (Spring rolls), perche’ la carta di riso è quello è usato per avvolgere i rotoli. Se siete interessati al processo di fare la carta di riso  – macinare, bollire, allargare e asciugare il riso – poi c’è un workshop per voi.

8686113688_8d3385ef01_z

13-hoian-114

E poi gustiamo il top di piatti nel ristorante di WaterWheel in Tra Que.

# “Tam hữu” significa “tre amici”

a1_886ca

Come suggerisce il nome, questo piatto è realizzato con tre ingredienti (carne di maiale, gambero e  scalogno verde) che si completano a vicenda meravigliosamente.  Sono stato sorpreso piacevolmente da questo rotolo di carne di maiale e gamberi avvolto accuratamente in verde raccolto dalla fattoria locale.

tam-huu_3 amici

# Insalata di papaya

Questo è un piatto che mi ha sorpreso. Se vi aspettate un piatto pieno di papaia aranci maturi, sarete delusi – ma non per molto! Questo piatto è realizzato con la junienne di papaya acerba (che è di colore chiaro), carote e germogli di soia come gli ingredienti principali. Si aggiunge un po’ arachidi, coriandolo fresco, peperoncino e lime, e avete voi stessi un insalata rinfrescante piccante che è perfetto per una giornata calda.

1426762634-goi-du-du-4

# “Bánh xèo”

Questo piatto è meglio descritta come un incrocio tra un pancake soffice e una crepe spessa. Mentre l’impasto è ancora frigge sulla padella, gamberi, carne di maiale, germogli di soia e cipolle verdi vengono aggiunti in cima. Il pancake è poi piegato a metà, e voilà – un capolavoro!

torta croccante di riso_banh xeo_

Si può scegliere di mangiare il pancake come la versione originale e che sarebbe stato delizioso, ma il modo in cui Vietnamita comporta il taglio del pancake in pezzi più piccoli e avvolgendo questi in carta di riso con un po’ di lattuga aggiunto e le erbe. Si sono poi lasciati con un delizioso rotolo in mano, che si può immergere in una salsa dolce e piccante.

torta croccante di riso_banh xeo_3

Perfetto! Se Hoian è già nella vostra agenda, consiglio viavemento questo posto come un piccolo viaggio. Volete diventare i contadini, fate da voi i piatti e cenare in una fattoria biologica? Buon idea, giusto?

12308796_1022324277814128_1140374686881931553_n