Cose fare e non fare durante capodanno vietnamita

Tet ( Capodanno vietnamita ) è considerato uno delle feste  più importanti della cultura vietnamita. Ci sono un sacco di costumi tradizionali praticati durante Tet. Vi raccomandiamo alcune cose fare e non fare durante il Capodanno vietnmaita che tutti i turisti dovrebbero conoscere per evitare brutte situazioni.

FARE

  1. Acquistare e indossare vestiti nuovi

Tet è un’occasione speciale che le persone indossano nuovi e bellissimi abiti. Le strade sono pieni di vestiti colorati, ao dai e altri costumi. I vietnamiti pensano che i colori come rosso, giallo o blu può portare buona fortuna e prosperità in prossimo anno.

ao dai 5

  1. Pagare tutti i debiti

Prima di Tet, vietnamiti dovrebbero restituire tutte le cose che hanno preso in prestito dagli altri e pagare tutti i debiti. Loro ritengono che le persone non dovrebbero mai iniziare un nuovo anno con i debiti e le cose prese in prestito.

  1. Scambiare il regalo

Scambiare il regalo è un’altra tradizione vietnamita. Il processo di dare e ricevere i regali aiutano a migliorare le relazioni tra clienti e imprese. I regali popolari sono biscotti, cioccolatini, cesti di frutta, vino, bibite o altri tipi di prelibatezze. Di solito, le persone possono comprare un pacchetto di regali in negozio. Se voi avete il partner commerciale vietnamita , potete cogliere quest’ occasione per migliorare i rapporti.

  1. Dare soldi fortunato

Il primo giorno di Tet, gli adulti ( sopratutto le persone si sono già sposati e hanno un reddito) dovrebbero preparare “denaro fortunato” ( tiền lì xì) per dare ai bambini e ragazzini durante vietnamiti visitano. Le persone anche dicono i migliori auguri per gli altri. Tali attività vengono svolte con l’aspettativa che fortuna e buone cose sono portati a tutti.

tet 2

 

  1. Sorridere

Un altro elemento essenziale di Tet è sorrisi. Un sorriso può far tutto più rilassante e anche rafforzare i relazioni tra le persone. Un sorriso può portare gioia e felicità quindi durante Tet, le persone si evitano la rabbia e la depressione e loro rimangono i sorrisi , sperando in un felice anno nuovo.

tet 3

NON FARE

  1. Spazzare la casa

Nel primo giorno dell’anno nuovo , i vietnamiti evitano di spazzare la casa o portare fuori la spazzatura. Credono che se spazzano il pavimento, tutta la fortuna e soldi fluiranno fuori della vostra casa. Quando visitate qualsiasi casa vietnamita , non dovete cadere nulla sul pavimento e rendere la casa sporca. Inoltre, quando volete fare qualcosa, è una buona idea di chiedere al proprietario di casa per evitare problemi indesiderati.

  1. Indossare abiti bianchi o neri

Di solito, il bianco e il nero sono i colori del funerale in Vietnam. Perciò li indossa nei primi giorni del nuovo anno può simboleggiare morti e cose sfortunate. Vi  consigliamo di investirsi gli abiti colorati.

  1. Fare le cose crudeli

Non dovrebbero fare le cose crudeli come uccidere o ferire gli animali invece liberarli . Gli animali comuni sono uccelli. Questo è il motivo per cui gli uccelli sono venduti in pagode. Questa convinzione è provenuto dalla causalità del buddhismo in cui se loro fanno cose buone, saranno benedetti con buona fortuna.

  1. Discutere e maledire

È vietato dire le cose cattive come la morte o la maledizione in questa occasione. Dovrebbero anche evitare di avere argomenti e gridare ad ogni altro durante il Tet, perché credono che se qualcuno lo fa, ha l’ anno nuovo pieno di inarmonico. Quando ha conflitti, è meglio cercare di calmarsi e di mantenere  il più tranquillo possibile.

  1. Primo piedo

Nel primo giorno dell’anno nuovo , la prima persona che  entra in casa porterà alla famiglia di proprietario di casa tutte le caratteristiche di quella persona in quell’anno ( Xông đất ). Quindi, il proprietario di casa deve scegliere accuratamente una persona appropriata di essere la prima persona che entra nella loro casa. È necessario ricordare che non entrate in casa se non siete stati invitati in anticipo dal proprietario della casa. Secondo la cultura orientale, l’uomo  è scelto di essere la persona che portano il fortunato nel nuovo anno.

tet

>>> Banh Chung – Piatto più amato del Tet

> >> Come preparare Banh chung – L’anima del capodanno vietnamita

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami