[Mu Cang Chai] Cosa mangiare?

Facendo una parte della cultura, la gastronomia gioca un ruolo importantissimo non solo nella vita quotidiana ma anche nella storia di un popolo, e Mu Cang Chai non è un’ eccezione. Visitate Mu Cang Chai, potrete assaggiare i cibi autentici ed unici di questa zona. Ora è il tempo di scoprire dei piatti che non meritano di essere perduti.

>> Tutte le cose da sapere sul Mu Cang Chai?

>> Mercato di Bac Ha – il più bello a Sapa!

La carne di maiale 

I maiali nel Vietnam del Nord – occidentale in genere ed a Mu Cang Chai in particolare di solito sono considerati i maiali neri, vivono in “freedom”, cioè vengono lasciati nel giardino, sulle colline oppure in uno spazio ampio dietro la casa. Questo significa che i maiali possono “esercitarsi” ogni giorno. Mangiano principalmente i cibi disponibili nella natura come mais, patate o manioca etc… senza additivo alimentare. Con il ritmo di regime di dieta e di esercizio fisico così, i maiali non sono grandi come i suoi colleghi alle altre città ma la propria carne è molto soda, profumata e povera di grassi. Esiste una varia dei modi di cucinare la carne di maiali neri tipo bollire, mettere al forno o grigliare… Ogni modo porterà un sapore speciale e particolare e certamente farà venire l’acquolina in bocca dei turisti.

Carne di maiale nelle aree montuose vale la pena assaggiare almeno una volta
(Foto: dulichh24.com.vn)

Secondo le opinioni dei cittadini locali e anche dei turisti, la carne di maiale alla griglia è più buono grazie alla propria maniera straordinaria di cuocere. La carne viene marinata con le montuose erbe diverse, viene messa tra 2 bastoni di bambù.

La carne di bufalo appesa in cucina

Carne di bufalo appesa in cucina
(Foto: Cafebit.vn)

Viene nota con il nome locale “thịt trâu gác bếp”, la carne di bufalo è grigliata in modo speciale. Per portare un gusto più saporito, si deve scegliere un bufalo con l’alta attenzione. Come il maiale, il bufalo a Mu Cang Chai vive in moderazione, per questo motivo, la carne di solito è soda, ma secondo i cittadini, la parte più buona per fare tale piatto è la carne dello stinco. La carne viene insaporita con spezie locale ed originale. Dopo essere lavorata, la carne viene messa al cima della cucina. È importante sapere che a Mu Cang Chai, si usa legna da ardere per cucinare. Per poi, si utilizza il fumo da legna al fine di far cotta la carne. Grazie alla tecnica locale, la carne di bufalo non è annerita e riesce a rimanere il colore giusto.

Di solito, questo processo dura circa da 3 o 6 mesi, significa che per completare questo piatto, ci vogliono almeno 3 mesi. Con la temperatura favorevole come a Mu Cang Chai, la carne non è disgustosa.

Questo piatto vi porta un sapore indimenticabile
(Foto: chotot.com)

Salmone

Hotpot con salmone (Foto: Internet)

Sembra incredibile se troviamo il salmone in una zona montuosa come a Mu Cang Chai, però a Yen Bai in particolare (dove si trova Mu Cang Chai), e in qualche zona nel Nord – occidentale del Vietnam in genere, nutrire il salmone è un lavoro ben guadagnato. Salmone preferisce vivere in un ambiente fresca, e questo naturalmente è una caratteristica di Mu Cang Chai. Con clima fresco tutto l’anno e un inverno freddo, si può alimentare e rimanere la qualità del salmone. Venire a Mu Cang Chai, i turisti avrebbero l’opportunità di assaggiare un gusto alla qualità europea ma con il prezzo vietnamita del salmone.

Deliziosi filetti di salmone (Foto: Internet)

Riso appiccicoso cotto nel bambù

Il riso appiccicoso cotto nel bambù

Riso appiccicoso cotto nel bambù – il piatto tipico del Nord-Ovest Vietnam
(Foto: diadiemanuong.com)

Si tratta di un piatto molto speciale e tipico nell’area nord-occidentale del Vietnam. Il riso appiccicoso viene messo in un tubo di bambù di circa 25-30 centimetri insieme a un po’ d’acqua, poi, si cucinano il riso cuocendo il tubo di bambù sul fuoco o bollendolo. Il riso cotto è morbido e ha la fragranza del riso glutinoso mescolata con quella di bambù fresco.

Si mangia questo piatto spesso con il sale di sesamo e arachide o carne di maiale alla griglia. Riuscite a trovare facilmente questo piatto sulla strada o nei mercati locali. Il suo prezzo non è nemmeno alto, di circa 10,000 – 20,000 dong (meno di un Euro).

Le aree montane sono sempre delle destinazioni affascinanti per il loro mistero. Organizza un tour fai-da-te qui con noi, Amotravel.it!

Questi sono davvero 5 piatti da non perdere durante il vostro viaggio in Mu Cang Chai! Assicuratevi di assaggiare tutti e 5! 

Buon viaggio in Vietnam!