Cosa mangiare ad Hanoi?

Hanoi non è famosa solo per i panorami storici ma anche per essere una città che ha la cucina ricca e abbondante. Nella cucina, gli abitanti di Hanoi sono molto sottile sia sugli ingredienti che sulle ricette.

Pho (vermicelli di riso al manzo o al pollo): Pho è un piatto annoso di Hanoi il quale i turisti dovrebbero provare arrivando a Hanoi. Gli ingredienti del piatto sono vermicelli freschi di riso, manzo o pollo tagliato a fette, brodo di ossi e carne, erbe cipolline e cilantro. Ad Hanoi, c’è una marchio secolare di Pho che si chiamo Pho di Thin però adesso è molto difficile da trovarlo. Si può provare il Pho con diverse ricette derivate come: Pho al manzo, pho al pollo, pho agrodolce (con la salsa agrodolce e carne di maiale o manzo). I ristoranti consigliati sono: Pho di Ly Quoc Su, Pho in via Quan Thanh, Pho di Hanh in via Lan Ong.

Pesce fritto di La Vong (Cha ca La Vong): Pesce tagliato a fette è fritto con l’olio in una pandella la quale è messo sopra un fornello. Il pesce è mangiato insieme a sfoglie di riso grigliate, vermicelli di riso freschi, arachidi frtitti, cilantro, ateni, erbe cipolline e salsa di gamberetti. Nella salsa si mettono succo di limone, pepperocini, olio essenziale di belostomatidae, delle gocce d’alcolici, un po grasso liquido e zucchero.

Bun cha: Questo piatto è uno dei piatti speciali di Hanoi che ha una tradizione annosa. Si mangiano carne di maiale grigliata che ha un gusto molto buono grazie a diverse spezie, insieme alla salsa di pesce agrodolce nella quale c’è aceto, agli tritati, pepe, pepperocini e papaia tagliata. I vermicelli freschi di riso e diverse verdure aromatiche accompagnano la carne e la salsa. In particolare in questo piatto non si può dimenticare è basilico cinese.

Bun thang: si tratta di un piatto che contiene lo spirito della cucina di Hanoi. Gli ingredienti di Bun thang sono numerosi come pollo, uova fritte, salsiccia vietnamita sminuzzata… Il brodo dev’essere bollito con ossi di maiale e gamberetti. Si aggiunge anche la salsa di gamberetti nel piatto.

 “Banh cuon” – Rotoli di riso vietnamità al vapore: agli abitanti di Hanoi piacciono i piatti meno grassi, Banh cuon è un buon piatto speciale di questa città. Non è tipo involtini normali che sapevate con guscio fatto da farina di riso bollita poi seccata, questo tipo di torta si mangia quando è ancora molto caldo, delicato e delizioso. (Fatta da carne di maiale, torta di riso, funghi, orecchio di giuda,…)

Altre specialità di Hanoi consigliate: torta di riso verde, banh xu xe (torta degli sposi), vermicelli di riso freschi con tofu fritto e salsa di gamberetti, torta fritta, vermicelli di riso freschi con taro indiano e carne di maiale…ecc.