Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita (Parte 2)

#6 Frutto del drago ( Thanh long )

Il frutto del drago ha la buccia rosa con squame verdi. In Vietnam, la polpa ha bianca o rossa, è soffice e molto succosa, non profumata niente. I piccoli semi neri come i sesami, tutto sono edibili, buoni per la digestione.

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 21

Il migliore frutto del drago è coltivato  alla provincia di Binh Thuan, la stagione dura maggio ad agosto.

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 22

#7 Langsat ( Bòn bon )

Il langsat è uno dei frutti meno noti in Vietnam. Il langsat è piccolo, traslucido ed è perfettamente dolce e succoso a maturazione. Basta sbucciare la buccia e vedrete la polpa  molto morbida ma ricordate di eliminare i semi.

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 24

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 25

Il langsat può essere un po ‘appiccicoso perché contiene i lattice all’ interno della sua buccia. Dovete fare attenzione a non lasciare il lattice nei vestiti.

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 26

#8 Litchi ( Vải )

L’estate è la stagione di litchi. Anche se questi frutti sono sopratutto coltivati nel nord del Vietnam, potete facilmente acquistare tutto il paese.

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 27

Il frutto è molto succoso, dolce e facile da mangiare.  Ma il litchi non può conservato a lungo, quindi è meglio conservarlo in frigorifero. Se la buccia ha le macchie scure, il che significa non è più fresco.

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 28

Nell’estate, il litchi è uno dei frutti più consumati

#9 Annona reticulata ( Na o Mãng cầu)

L’annona reticulata ( custard apple in inglese ) è molto popolare per i suoi benifici per la salute.

Quando è maturo, la sua buccia diventa morbida e facile da sbucciare. Poi si può mordere direttamente nella polpa bianca dolce. La polpa è dolce e cremosa . Ricordate di sputare i semi neri. Ci saranno molti semi nell’annona.

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 29

Il migliore periodo per godere il frutto è l’autunno ( circa da agosto a settembre ). Per accelerare il processo di maturazione, inserire il vostro crema di mele in un sacchetto di carta con una banana.

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 30

#10 Sapodilla ( Hồng xiêm )

Il sapodilla è un frutto tropicale popolare, soprattutto nel sud-est asiatico.  Il frutto della sapodilla è marrone, rotondo o leggermente oblungo e una buccia sottile. La polpa è dolce e delicata, e ricorda il caramello, la pera e il miele. I frutti hanno da due a cinque semi che sono neri, duri e allungati.

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 31

Il frutto è famoso per il suo aroma e viene utilizzato per sorbetti, cocktail, marmellate e gelati, nonché nella preparazione di torte, sciroppi e salse; fatto fermentare dà sapore a vino e aceto. In Indonesia, i germogli giovani sono mangiati anche crudi o cotti con il riso.

#11 Giaca ( Mít )

Anche se la giaca sembra un po’simile al durio , ha l’altro profumo più gradevole.

Il sapore dolce del frutto  può causare dipendenza , ma ricordate di non mangiare troppo perché può anche causare problemi di digestione.

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 32

In Vietnam, ci sono diverse tipi della giaca, ma la più popolare è la giaca croccante e asciutta, al contrario di un tipo che è molto appiccicoso e fresco. Il sapore è un misto di mela e ananas, con retrogusto di vaniglia.

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 33

Ad Hue ( si trova in centro-nord in Vietnam),  la giaca è ingrediente dell’insalata : misto con gamberetti e un po’ di salsa di pesce, si serve con gli involucri di carta di riso,…

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 35

L’insalata a Hue : giaca “giovane”, gamberetti e erbe aromatiche, si serve con gli involucri di carta di riso

Esplosione di sapori tropicali della frutta vietnamita 36

Il riso appiccioso e la giaca. Non perdete i cibi unici fatti dalla giaca quando viaggiate in Vietnam!

Foto : Internet