Il mercato etnico di Bac Ha ( chợ Bắc Hà ) è il mercato che si apre in sessione, particolarmente in Domenica ogni settimana, dalla mattina presto alle 2 di pomeriggio, quindi i popoli etnici devono si svegliano presto per andare al mercato.
Questo mercato in sessione è molto ideale per scoprire l’origine del mercato nell’altopiano del nord-ovest del Vietnam. Si trova circa 75 chilometri dalla città di Lao Cai (Lào Cai). Per raggiungere il mercato, i turisti devono passare i zig-zag passi pericolosi – la caratteristica del nord-ovest.
Nella strada, i popoli portano il vestito etnico nuovo in loro cestino, specialmente le donne. Quando si avvicinano il mercato, si vestono e indossano i gioielli perché secondo le concezioni, il mercato non è solo il posto dove scambia i merci ma anche contiene il significato culturale e spirituale, ciòe il posto dove incontra, chiacchiera oppure anche esprime i propri sentimenti. Quindi, i popoli etnici indossano i vestiti colorati e più belli quando vanno al mercato.
La zona del broccato si occupa la maggiore parte del mercato. Non è difficile vedere le borse, i portafogli artigianali e le gonne colorate , tutti sono fatti dal broccato.

Ma dovete fare l’attenzione scegliere accuramente per non comprare i prodotti cinesi di bassa qualità.
Inoltre ai prodotti fatti dal broccato, i popoli portano i animali domestici per scambiare, sopratutto ci sono i bufali, i galli, i cavalli, le galline e i cani ( o i cuccioli).

Il razza di cane di Bac Ha è molto famosa per la loro fedeltà, circa da centinaia di migliai di vietnamdong a oltre millioni per un cane.
Il mercato di Bac Ha è anche il mercato in sessione unico che c’è la zona dove possono comprare e vendere i cavalli.

Ogni settimana, molte persone devono trascorrere le lontane e faticose strade per comprare i cavalli buoni.
I turisti, particolarmente turisti stranieri non possono perdere la cucina interessante quando visitano il mercato di Bac Ha.

Il cibo più preferito è Thang co (Thắng cố) signficato stufato fatto dal carne di cavallo ma oggi ci sono molti varianti del cibo, perché è cucinato dal carne di maiale o bufalo.

La padella gigante si usa per cucinare Thang co

Nell’ inverno, non è meglio che mangia una ciotola di Thang co e beve il vino fatto dal mais dopo un giorno occupato nel mercato.
Oggi mentre molti mercati etnici sono commercializzati, il mercato di Bac Ha rimane ancora la caratteristica unica dell’altopiano del nord-ovest. I popoli etnici non forzano a comprare o cercano di spennare i turisti stranieri. Voi solo incontrate le faccie amichevoli, le risate felici. In pomeriggio, quando il mercato finisce, l’uomo ubriaco sede il cavallo e la donna porta il cestino pieno di merci sono gli immagini indimenticabili per ogni turisti.
Foto : Internet