1001 tipi delgi involtini vietnamiti – una bellezza della gastronomia vietnamita

Per tanti turisti internazionali che arrivano in Vietnam, la cosa più impressionata è la cucina del Paese, in particolare gli involtini.

Gli involtini non solo rappresentano in quasi tutti i ristoranti vietnamiti ma anche in menu dei ristoranti cinesi, tailandesi. Molti europei considerano che è questo piatto vietnamita che sia un piatto del sud-est asiatico potesse competere sushi giapponesi. perché è un buon piatto pieno di sostanza nutriente e vitamina e non fa ingrassare.

Con la propria creatività. i cittadini del Vietnam hanno creato numerose ricette degli involtini da nord a sud con gli ingredienti diversificati. In questo articolo, vi vorremmo presentare gli involtini tradizionali i quali creano lo spirito della cucina vietanmita e hanno attratto tanti buongustai.

Involtini del Nord Vietnam

Forse non è presente sempre sulla tavola della famiglia, però secondo un sondaggio di una rivista internazionale della cucina, il piatto di nem o cha gio (gli involtini fritti di carne di maiale tritata) è il piatto più popolare dei vietnamiti. Si tratta di un piatto particolare vietnamita perché ha la combinazione di tanti ingredienti comuni come carne di maiale tritata, orrecchi di Giuda, shiitake, vermicelli fatti da cassava, carotta, uova,…ecc. i quali sono mescolati bene, sono rotolati strettamente in una foglia di riso e sono fritti fino a quando diventano gialli. Si mangia nem insieme alla salsa di pesce agrodolce e alle verdure aromatiche. I cittadini settentrionali, a volte, mangiano nem insieme a vermicelli freschi (bun nem) o ai rotoli di riso vietnamita al vapore (banh cuon).

In aggiunto a nem, i cittadini di Hanoi preferiscono ‘Pho cuon’ (sfoglia fresca di riso rotola con manzo e verdure aromatiche). Il piatto conosciuto di Ngu Xa ha una ricetta molto semplice però chi lo prova una volta non può dimenticarlo. Gli ingredienti sono le sfoglie fresche di riso, manzo saltato in padella, verdure aromatiche e salsa di pesce adrodolce. Negli ultimi anni, Pho cuon diventa il piatto comune degli abitanti di Hanoi.

 

Sfoglia fresca di riso rotola con manzo e verdure aromatiche (Pho cuon) 

Uno dei piatti più annosi e tipici di Hanoi è ‘Goi cuon tom thit’ (la carta di riso rotola con i gamberetti e carne di maiale). Il piatto contiene un pezzo della carne di maiale, un gamberetto bollito, un po’ di vermicelli freschi vietnamiti, una foglia d’insalata, un po’ di coriandoli, di maggiorane i quali sono rotolati insieme in una carta di riso che è allacciata da un’erba cipollina. Si mangia questo piatto con salsa di pesce agrodolce o salsa di soia.

La carta di riso rotola con i gamberetti e carne di maiale (Goi tom cuon thit)

Per il piatto di Nem tai cuon (sfoglia di riso rotola con orrecchi di maiale), ai clienti piace orrecchi di maiale croccanti e l’aroma di una specialità vietnamita che si chiama ‘Thinh gao’. Questo piatto è molto buono quando se lo mangia insieme alle foglie di fico, foglie di aralia Ming ed è perfetto che ci si gode Nem tai cuon con la birra.

Sfoglia di riso rotola con orrecchi di maiale (Nem tai cuon)

Un altro piatto abbastanza popolare del Delta del Fiume Rosso è involtini primavera con la carne di maiale bollita, salsiccia vietnamita tagliata sottilmente, vermicelli freschi e verdure aromatiche tutti i queli rotolati in una sfoglia di riso. Se a nord si mangia questo piatto insieme alla salsa di pesce con aglio, succo di limone e pepperocini, a Hue, si utilizza salsa di aspro di gamberetti per avere il gusto particolare.

Involtini del Centro Vietnam

Torta croccante di riso (Banh xeo) e Nem lui (un tipo degli involtini fritti di carne)

>>> Fuga dall’ufficio e diventa un contadino per un giorno a Hoian e fa Banh xeo ( torta croccante di riso)

Il centro del Vietnam è famoso per tanti involtini buoni. A Hue, gli involtini più conosciuti sono Banh xeo, Banh khoai, Nem lui, Banh khot,…ecc I piatti come banh xeo, banh khoai, banh khot…ecc hanno una sfoglie fritte croccanti e richiedono abilità professionali dei cuochi per fare questo piatto. È certo che questi piatti vietnamiti siano preferiti dai clienti nazionali e internazionali perché fino a adesso diventano comuni in tutto il Paese. Ogni regione ha le verdure aromatiche diverse, in particolare la salsa usata è cambiata completamente dipende dal gusto delle zone.

Scaricandovi a Hue, non dimenticate di provare ‘Cuon thit nuong’ (la sfoglia di riso rotola con la carne di maiale alla griglia).  Vi sembra che questo piatto sia uguale a quello di ‘Pho cuon’ del nord, però quando mangiate ‘Cuon thit nuong’, potreste sentirvi la differenza tra i due piatti chiaramente. Il manzo e la carne di maiale sono tagliati a fette sottilmente poi sono marinati con citronella, agli e cipolline tritati, sale e sesami arrostiti. Dopo eser marinati, le carne sono grigliate sul carbone rosso fino a quando l’aroma è pervasivo.

Cuon thit nuong in Hue (in mezzo)

Quando si mangia, i clienti mettono verdure aromatiche e le carni alla griglia sulla sfoglia fresca di riso e la rotolano. La cosa speciale di questo piatto è la salsa accompagnata. I fegati di maiale, agli tritati sono bolliti insieme alla salsa di soia, sesami e zuccero. Pensate che la ricetta della salsa sia molto facile, però è molto difficile da fare e ci vuole l’mpegno dei cuochi per questo motivo non in ogni dove potreste provare un piatto di ‘Cuon thit nuong’ perfetto.

Buono, economico, sconosciuto, non stufo, nutrito, sano sono tutte le cose che possiamo parlare del piatto di ‘Banh trang phoi suong di Trang Bang’ (la carta di riso sotto rugiada di Trang Bang), a Tay Ninh. Si tratta di un piatto speciale, a partire dal suo nome perché la sfoglia di riso usata in questo piatto è fatta un po’ difficilmente. La sfoglia è fatta con due stratti spessi e è asciugata sotto il sole. La sfoglia asciugata è grigliata velocemente. Ultimamente, la sfoglia è messa sotto rugiada alle 3 di mattina per questo motivo, la sfoglia sia è appiccicosa, dura che ha un gusto un po salato, è molto diverso dalle altre sfoglie di riso.

Banh trang phoi suong di Trang Bang (la carta di riso sotto rugiada di Trang Bang)

La seconda speciale di questo piatto è l’uso delle verdure forestali con 5 gusti diversi: acido, acre, grasso, aromatico. Questi tipi di verdure contribuiscono alla bellezza della cucina di questo piatto.

Un altro piatto uguale a ‘Banh trang phoi suong di Tay Ninh’ è ‘Banh trang cuon thit heo di Da Nang’ (sfoglia di riso rotola con la carne di maiale di Da Nang). Si tratti di un piatto semplice come gli abitanti della città. Con gli stessi ingredienti: la carne di maiale bollita e tagliata a fette sottili, verdure aromatiche, sfoglie fresche di riso e sfoglie asciugate di riso tutti i quelli sono rotolati e sono inzuppati nella salsa unica della provincia di Da Nang creando una specialità indimenticabile.

 

Sfoglia di riso rotola con la carne di maiale di Da Nang (Banh trang cuon thit heo di Da Nang)

Arrivando a Da Nang, i visitatori dovrebbero provare il piatto di ‘Ram cuon cai’ (involtini primavera con bietole). Si tratta di un piatto preferito dai cittadini della città. Gli ingredienti del piatto sono la carne di maiale, vermicelli fatti da cassava e orrecchi di Giuda tritati e mescolati con sale. Gli ingredienti sono messi al centro di una carta di riso la quale è fritta. Quando si mangia il piatto, si rotola Ram (la carta fritta con il ripieno) insieme alle verdure aromatiche e bietole inzuppando nella salsa di pesce agrodolce. La bietola è la parte che crea il gusto speciale di questo piatto.

Ram rotola con bietola

 

Visitando Nha Trang, non dimenticate di mangiare Nem nuong (involtini alla griglia). Come Nem chua, nem lui, nem alla griglia hanno origine dal distretto di Ninh Hoa e sono mangiati assieme alle verdure aromatiche, sfoglie di riso. Nem alla griglia ha un sapore dolce, l’aroma di carbone, la parte fuori è più buona se è brucciata un po’. Quando si mangia con mango verde grattugiato, sfoglie di riso grigliate croccante, non si vuole finire.

 

Involtini alla griglia (Nem nuong)

Agli abitanti di Quang Ngai manca sempre il gusto tradizionale del piatto di sfoglie bagnate di riso rotole con la carne di maiale bollita, foglie di aglio cinese inzuppate in un tipo di salsa di pesce. Inoltre, ci sono i piatti speciali come: manzo rotolo con le foglie di pepe vietnamiti, cha lui,…ecc

Manzo rotolo con le foglie di pepe vietnamiti

Involtini del Sud Vietnam

A differenza da nord del Vietnam che ha Bo bia dolce (involtini primavera dolce) con gli ingredienti sono cocco grattugiato, sesami arrostiti, un pezzo di caramella fatta dallo zucchero di canna da zucchero tutti i quelli sono rotolati in una sfoglia di riso sottile, Bo bia salato (involtini primavera salato a sud del Vietnam) è preparato un po’ complessivamente.

Involtini primavera dolce

Arrivando a HCMC, le immagini dei carrelli di Bo bia salato e dolce diventano una parte della vita. Bo bia sia economico che buono è un buon piatto degli alunni. Con un quarta sfoglia di riso sulla quale si mettono foglie di pianta camaleonte, di labiate, un po’ di cassava cotta, piccoli gamberetti rossi, salsiccia cinese tagliate a fette e si rotola tutto insieme. L’involtino è inzuppato nella salsa di soia sia piccante che dolce.

Bo bia Salato

Parlando dei piatti che servono con birra o alcolici dobbiamo menzionare il piatto di Bi cuon (involtini con pelle di maiale bollita). Si tratta di un piatto comune nei giorni del capodanno del Vietnam (il Tet). Si rotolano pelle di maiale bollita e tagliata a fette sottile, cetrioli, verdure aromatiche in una sfoglia di riso e si mangia con rakkyo, verdure sottaceto, salsa di pesce agrodolce.

involtini con pelle di maiale bollita (Bi cuon)

Dove mangiare gli involtini vietnamiti?

È perfetto che i visitatori possano mangiare direttamente nei locali che sono famosi per questi piatti. Tuttavia avendo occasione di andare in Vietnam e volendo provare questi piatti, possono visitare questi ristoranti.

* Wrap & Roll

In fatti, si tratta di una catena dei ristoranti a Hanoi e a HCMC che si occupa principalmente i piatti degli involtini primavera vietnamiti. Arrivando in Vietnam, potreste scegliere uno dei ristoranti di questa catena sia a Hanoi che a HCMC.

La cosa speciale di Wrap & Roll è le sue salse tipiche. Wrap & Roll ha creato diversi tipi di salsa sulla base della tradizione che portano i gusti particolari allo scopo di corrispondere ai piatti del ristorante. Con una storia di 10 anni lavorativa in questo settore, Wrap & Roll ha tante esperienze per soddisfare i clienti.

Wrap & Roll è una combinazione tra la tradizione e la modernità. Arrivando al ristorante, i clienti possono avere una nuova esperienza quando si godono i piatti tradizionali del Vietnam con lo stile di servizio molto moderna e in uno spazio completamente sconosciuto.

* Cuon N Roll

Ad Hanoi oltre a Wrap & Roll, c’è un altro indirizzo da provare gli involtini vietnamiti che è ristorante di Cuon N Roll. Cuon N Roll è un ristorante a modello specializzato degli involtini primavera vietnamiti. Si tratta di un ristorante sia unico che moderno il quale porta lo spirito vietnamita con i piatti particolari, freschi, squisiti,…ecc.

È nato e funziona con tre elementi: amore, appassione e fierezza. Gli ingredienti usati sono totalmente freschi, puri e buoni e sono importati dai fornitori prestigiosi e dai campi di verdure pulite per questo motivo, il marchio di Cuon N Roll hanno raggiunto standard  di igiene e di sicurezza alimentare. Il design del ristorante è moderno, comodo ed è certo che questa destinazione sia un ristorante perfetto da visitare. In aggiunto dei piatti degli involtini, ci sono anche gli altri piatti per soddisfare ogni cliente.

* Il ristorante di  Dac san Tran (Da Nang)

Dac san Tran (Da Nang) è uno dei ristoranti famosi per il piatto di ‘Banh trang cuon thit heo di Da Nang’ (sfoglia di riso rotola con la carne di maiale di Da Nang) che tanti clienti nazionali e internazionali vorrebbero provare. Mangiando questo piatto di Dac san Tran, i clienti possono sentirsi il suo gusto speciale e unico. Oltre a Banh trang cuon thit heo, il ristorante ha numerosi piatti speciali come: vermicelli di Quang, banh beo, banh duc,…ecc

A differenza dai due indirizzi precedenti, lo spazio di Dac san Tran non è molto moderno, ma un po’ tranquillo e tradizionale. Godendosi le specialità del ristorante, i clienti si sentono la freschezza, la cordialità dell’asmosfera del ristorante.

* Il ristorante di Nam Giao (HCMC)

A HCMC, oltre a Wrap & Roll, i turisti possono provare gli involtini che portano lo spirito di Hue, dovrebbero andare al ristorante di Nam Giao. La prima impressione quando ci si arriva, è la prominenza del marchio rosso con solo un nome di Nam Giao – semplice però è molto attraente.

Il design del ristorante è molto semplice, combinato con l’asmosfera di Hue, creando uno spazio molto accogliente. Al Nam Giao, si incontrano le ragazze in vestiti tradizionali delle donne vietnamiti che si chiamano ‘Ao dai’ le quali fanno sentirsi la timidezza delle donne di Hue ai clienti.

Nam Giao non è sofisticato, lussuoso, la sua bellezza è molto semplice ugualmente ai suoi piatti i quali sono diversificati con il gusto perfetto di Hue che non far annoiare ai clienti.

? Autotrice: Renée