Tornare all’infanzia con la Festa di Metà Autunno

La festa di Metà Autunno (Tết Trung Thu in vietnamita) è una delle feste più notevoli del Vietnam. È noto anche come la Festa della luna o la Festa delle Torte lunari. Si tratta della festa che segue il calendario lunare. Si tiene il 15 agosto del quel calendario, cade sempre tra la seconda metà di settembre ed i primi giorni di ottobre secondo il calendario solare. Ci sono 3 paesi che organizzano questa festa, come il Vietnam, la Cina, il Taiwan. Una leggenda vietnamita più conosciuta della festa è la leggenda di Cuoi. È una storia molto diffusa con i vietnamiti.

meta-autunno-festa-vietnam-leggenda

La leggenda della festa

Secondo la versione vietnamita della leggenda che dà origine alla festività, la moglie di un uomo chiamato Cuội un giorno urinò casualmente su un albero di fico sacro. Subito dopo aver dissacrato l’albero, la donna si sedette su uno dei tre rami principali, allorché il fico iniziò a crescere ininterrottamente fino a raggiungere la luna. La moglie di Cuội si ritrovò, perciò, confinata lassù. Ogni anno, durante la Festa di Metà Autunno, i bambini accendono delle lanterne a forma di stella e si muovono in processione, in modo di mostrare alla moglie di Cuội la strada per tornare sulla Terra.
Oltre alla leggenda dell’albero di fico, altre storie si intrecciano a formare la base di questa festività, tra queste la storia della Signora della Luna e la leggenda della carpa che voleva diventare un drago.

mooncake2

Le torte lunari nazionali (a forma quadrata e rotonda a forno) Foto: nhommua.com

In altri paesi, potete trovare le torte lunari a forma rotonda diffusamente perche è un simbolo della luna. In Vietnam, le torte lunari hanno le tipiche forme quadrate e rotonde che rappresentano l’idea della gente vietnamita: il cielo rotondo e la terra quadrata. Oggi i vietnamita si piacciono le torte lunari rotonde con i vari gusti come tè verde, cioccolato, fagioli rossi, durian o sesamo nero,…

mooncake

I vari gusti come tè verde, cioccolato,…

mooncake-sesamo-nero

Le torte a forno con il sesamo neri e i semi del loto

I bambini sono i protagonisti di questa festa. Con le delizie, loro aspettano regali, giocattoli da genitori. I giocattoli tipici e tradizionali della festa sono le lanterne a forma di stelle a cinque punte, le maschere, le pistole ad acqua, le girandole,…

mid-autum3

Un evento importante durante la Festa di Metà Autunno in Vietnam è la danza di leone o di unicorno. Tale danza viene effettuata sia da gruppi amatoriali di bambini, sia da gruppi professionali.  La danza rituale di “leone” o di “unicorno” è  come augurio di buona fortuna per tutti.

trung-thu-vietnam-720x320

la danza di leone

Tradizionalmente, la festa di Metà Autunno è la giornata di ricongiungimento  familiare. Alla sera, tutti i membri di famiglia si siedono insieme godendo una tazza di tè e torti lunari. I cibi principali di questa festa sono torta lunare, caramella, canna, pompelmo e caco, banana, melograna, custard apple,… In serata, i bambini camminano in cerchio nel quartiere tenendo la lanterna in mano e partecipano alla danza del leone e a quella di unicorno.

trungthu201312

mid-atumn

Però oggi, le persone  preferiscono uscire di casa per andare ai musei, alle vie ben decorate, ai centri commerciali, ai parchi,… Ci sono anche le lezioni di insegnare come fare i giocattoli tradizionali tipici.

lezione-di-meta-autunno

moon-cake-class
A questo giorno, gli piace regalare agli altri come una gratitudine verso coloro che rispettano.

La festa di Metà Autunno è un evento molto interessante di noi. Venite qui e godiamo insieme!

mid-autumn