Le 7 torte di Hue da provare

Le torte di Hue sono molto famose e varie, possono affascinare i turisti per il loro gusto tanto raffinato che qualsiasi persona che le assaggia solo una volta, non può dimenticarsele. Utilizzando al meglio le risore ittiche ricche del sistema della laguna di Tam Giang – Cau Hai quali i diversi tipi delle farine come la farina del riso, l’amido di tapioca, la farina del riso glutinoso, i locali hanno creato le torte buone e famose che sono molto amate dai turisti.

Banh beo chen – Banh bot loc – Banh nam sono tre torte che rappresentano la quintessenza dell’enogastronomia di Hue e si mangiano sempre tutti e tre torte insieme.

  • Banh beo chen è uno spuntino diffuso a Hue e gli abitanti la scelgono più per invitare i turisti a mangiare. Per farlo, ci vogliono molti passi meticolosi, dalla scelta del riso per fare la farina fino a versare la torta nello stampo piccolo quando se la cuoce al vapore. Sopra la torta, si aggiungono i gamberetti, i ciccioli, le cipolle,… Se la mangia sempre con la salsa di pesce, l’aglio, lo zucchero, i pepperoni,…

  • Banh bot loc è la torta più famosa a Hue. Si mescola accuratamente la farina con l’acqua a mano per creare la sofficità e la finezza e poi se la bollisce fino a quando la farina diventa trasparente, cioè è cotta. Banh bot loc ha due tipi del ripieno: salato e dolce. Per il primo ripieno, si aggiungono i gamberetti e la pancetta, invece, per la seconda, si aggiungono solo i” fagioli mung” soffritti. Se la prende con la salsa di pesce in cui si uniscono tutti i sapori: salato, dolce e piccante.

 

  • Banh nam è la torta fatta dalla farina del riso ed è spalmata sulla foglia di banana. Sopra la torta, vedete i gamberetti con la carne di maiale e la cipolla. Se la prende insieme alla salsa di pesce dolce e i gamberi tritati alla griglia.

Banh uot di Hue è simile a “banh cuon” di Nord, tuttavia, la differenza tra due tipi della torta è che gli abitanti di Hue aggiungono un po’ dei gamberetti essiccati sulla torta.

Banh Khoai è abbastanza uguale a “banh xeo” di Sud ma gli abitanti di Hue aggiunge il saccarosio per rendere la farina gialla. Nel ripieno di questa torta, ci sono i gamberetti, i germogli di fagioli, l’uovo e la carne tritata bollita (si dice “cha” in vietnamita). In particolare, Banh khoai di Hue è così buona grazie alle diverse verdure come le erbe aromatiche, le banane verdi,… e alla salsa di pesce in cui ci sono la marmellata di soia, la farina, il fegato,… che creano una zuppa viscosa e aromatico.

Banh it trang è fatta dalla farina del riso glutinoso con il ripieno dei gamberetti e della carne grassa. La torta è avvolta accuratamente nella foglia di banana.

Banh it den è simile a Banh gai ma questa torta è appallottolata ed è imballata nella foglia di banana. Il suo ripieno è i fagioli mung e il suo sapore è dolce leggeramente.

Banh phu the di Hue ha sia la forma sia il sapore diversi da quella delle altre regioni. Ci vogliono solo un po’ di farina, di fagioli mung, di coco raschiato, di zucchero, di vaniglia, la foglia d’ananas e quella di cocco fresco, ma attraverso la mano degli abitanti di Hue, tutto fa una torta originale e affascinante.

Dove potete assaggiare le torte a Hue?

Banh Khoai Banh khoai Hanh 11 Pho Duc Chinh
Banh khoai Lac Thien 6 Dinh Tien Hoang
Banh khoai Hong Mai 78 Dinh Tien Hoang
Banh beo chen, banh nam, banh bot loc Ba Cu 47 Nguyen Hue
Ba Do 71 Nguyen Binh Khiem
Quan Hang Me 12 & 45 Vo Thi Sau
Quan Tranh beo nam loc Duong Chi Lang
Banh beo nam loc Mo Duong Dien Bien Phu
Banh phu the, banh it trang, banh it den Ba Bon 51 Nguyen Thien Thuat

? Autotrice: Renée

>>> 6 piatti vietnamiti da non perdere questa estate