7 giorni con i mercati etnici a Lao Cai

Come una delle province che hanno mercati settimanali unici, la regione di Lao Cai attrae i turisti dalla differenza nei giorni di mercato.

1. Lunedi – Il mercato di Ban Phiet (Bản Phiệt)

Il mercato etnico di Ban Phiet ogni Lunedi, si trova lungo la strada nazionale 4D, il distretto di confine di Bao Thang. Nei mercati a Lao Cai, il mercato di Ban Phiet è solo un piccolo mercato, ma è considerato il luogo di commercio di minoranze etniche nella zona. La maggior parte delle persone che vengono a questo mercato sono Hmong bianchi. Inizia presto sempre in montagna, quando la nebbia fredda non ancora aderisce. I più belli e colorati costumi, l’hanno scelto di indossare i giorni del mercato o di partito.

2. Martedì – Il mercato di Coc Ly

ponte-sospeso-fiume-Chay-coc-lyc-mercato

Ponte sospeso verso il mercato di Coc Ly

Coc Ly è un mercato del montagna in quartiere di Bac Ha, che si riunisce ogni martedì. Questo mercato è diviso in diverse parti: broccato, specialità di montagna, bestiame e cibo. I principali partecipanti a questo mercato sono H’mong (miao) del piccolo fiore, Dao nerp e Nung. Coc Ly è famosa non solo per la sua “scambi di merci”, ma anche che è situato vicino al ponte sospeso sopra il fiume di Chay, rende questo mercato come una destinazione turistica attraente.

3. Mercoledì – Il mercato di Cao Son

cao-son-mercato 1

Cao Son è un mercato situato nella città di Cao Son, distretto di Muong Khuong. Questa è la fiera di Hmong, Phu La e Dao che vivono nei quattro più grandi villaggi nel distretto di Muong Khuong. Il mercato di Cao Son è anche diviso in diverse aree: area di vendita di frutta, verdura, bestiame, in particolare la zona di specialità regionali ethnici conosciuti come: Thang Co (Thắng cố), bevanda alcolica  di mais in Coc Dam. Alla fiera tutto intorno, le persone in costumi colorati vengono qui, fare un immagine animata in questa posizione in montagna.

cao-son-mercato 2

4. Giovedi – Il mercato di Lung Khai Nhin (Lùng Khấu Nhin)

lung-khau-nhin-mercato 2

Il mercato di Lung Khau Nhin nel distretto di Muong Khuong. Foto: Kyo

Il mercato di Lung Khau Nhin si trova nel quartiere di Muong Khuong, che si riunisce ogni giovedi mattina, è uno dei più famose fiere nella provincia di Lao Cai e la vasta zona nel nord-occidentale. Come gli altri mercati di montagna, il mercato viene riempito con abiti colori vivacemente, coperte, cavoli, agrumi giallo … La cima di una montagna dista una distanza quasi lunga dal mercato, colori freschi sono visibili in montagna. I partecipanti qui sono H’Mong, Nung, Mans, e Kinh …

5. Venerdì – Il mercato di Chau (Chậu)

Dal XIX secolo, il distretto di Muong Khuong aveva mercati alpinisti per lo scambio di merci. Accanto ai vari mercati conosciuti come Muong Khuong, Cao Son, Pha Long, Ban Lau … il mercato di Chau nel comune di Lung Vai viene diventata  un famoso centro commerciale della città di Thuy Vi tanto tempo fai. Il mercato non è solo un luogo di commercio, ma anche riunioni per i giovani etnica. Andando al mercato di Chau, i turisti possono esplorare il Muong Khuong maestoso che ha ricche tradizioni culturali, maniere e costumi che esistono ancora oggi.

6. Sabato – Il mercato di Can Cau, Il Mercato Pha Long, Il Mercarto di Y Ty

Can-Cau-Market-3

Il mercato di Can Cau nel quartiere di Si Ma Cai

Il mercato di Can Cau (nel distretto di Si Ma Cai) è accanto alla strada numero 153, l’unica strada di terra rossa che collega la città di Bac Ha con la città di Si Ma Cai. È un mercato dei Hmong, Hoa e Giay, ma segui la via commerciale di Dao. Questo è considerato il più grande mercato per i bufali nelle regioni montuose del nord.

can-cau-mercato-pha-long-sapa

Il mercato Pha Long (nel distretto di Muong Khuong) è un centro commerciale di minoranze etniche nel comune di Pha Long, Din Chin, Ta Ngai. Durante le sue fiere le tribù dei Hmong, Lo Lo, Tay, Nung, Giay… riuniscono qui che rende la scena del mercato vivace e affollato. In particolare, la zona più rumorosa e accattivante è la vendita di brocade. Il mercato di Pha Long è anche ben noto per la festa di Gau Thao quando arriva la primavera (la festa di Tet). Se si va il sabato, è possibile visitare il mercato di Y Ty, che si trova al confine tra Vietnam e China.

7. Domenica – Il mercato di Bac Ha, il mercato di Muong Hum

bacha-mercato

Il mercato di Bac Ha. Foto: Tony

Dei mercati il domenica in Lao Cai, Il mercato di Bac Ha è grandissimo, quello è stato eletto come uno dei 10 mercati unici settimanalmente a sud-est asiatico. Il mercato di Bac Ha è un mercato unico del paese ha una superficie dedicata alla compravendita di cavalli con centinaia di cavalli scambiati ogni giorno.

Sapa-Bac-Ha-Market-tour

Foto: Journey VN

Il mercato Sapa è al cuore del villaggio di Sapa. Il domenica siamo in grado di comprare le medicine, prodotti forestali di raro, prodotti tradizionali delle tribù etniche come brocade a mano; gusto della cucina etnica e molti prodotti forestali di pregio. Questa è un’opportunità che le minoranze vanno al mercato per lo shopping e che i giovani uomini e donne etniche si incontrano. Ognuno si trova, si osserva e è sedotto. È chiaro trovare un partner per la vita o anche per una sola notte.

Gli uomini preparano i loro strumenti musicali e le donne mettono le loro migliorivestiti.

Inoltre, è possibile visitare il mercato di Lung Phin (Bac Ha), Muong Hum (Bat Xat) che si svolgono ogni domenica mattina.