Mercato di Lung Phin – il mercato etnico più interessante ad Ha Giang

La maggior parte dei mercati del nord vietnam sono organizzato nel giorno fissato , ad esempio: Coc Ly (Cốc Ly) si apre il Martedì, Can Cau( Cán Cấu)  si apre il Sabato …. e ripetono ogni settimana.

Ma Lung Phin ( Lũng Phìn), Sa Phin ( Sà Phìn) , Pho Bang (Phó Bảng ) e Pho Cao (PhốCáo) ad Ha Giang sono veramente i mercati unici ! Solo quattro mercati si chiamano “ backward market “ in inglese (Chợ lùi in vietnamita) , per favore non fraintendete tutti sono i mercati semplici o poveri ma in realtà la ragione viene dai giorni di mercato, perché tutti si svolgono in sessione. Il giorno di mercato si tiene sulla base alla 12 animali del calendario cinese. Esempio : Lung Phin si svolge il Gallo e la Scimmia, Sa Phin si tiene il Serpente e il Maiale, Pho Bang il Topo e il Cavallo e Pho Cao il Drago e il Cane. L’altro modo per far sapere il giorno di mercato è se il mercato si tiene agosto 1, dovete aggiungere 6 giorni, signfica si terrà agosto 7.

Il mercato di Lung Phin è più famoso per gruppi etnici ad Ha Giang e più attraenti per i turisti. Si apre sempre alle 05:00 di mattina e finisce alle 3:00 – 4:00 di pomeriggio. Tutti i popoli etnici qui come : H’Mong, Zao, Tay, Lo Lo, Tu Di … che vanno al mercato con tutti i mezzi di trasporto : a piedi , a cavallo e motocicletta . Vanno con la famiglia, il gruppo di giovani maschilo o femminili rendono  il mercato vivace con i loro abiti colorati o le loro risate.

Nel mercato , gli anziani chiacchierano la famiglia, bambini, lavoro e il mercato di Lung Phin è anche il luogo conveniente per scambiare le merce, forse buffali, maiali, broccati,.. È anche l’opportunità d’oro per i giovani ragazze e ragazzi di incontrare e esprimere l’affetto.

Lung Phin termina quando tutte merce sono esaurite , cibi sono mangiati dalle famiglie, vasi del vino di riso sono bevuti dai uomini . Non importa quante merce loro vendono o che cosa comprano ma è importante che possono incontrare insieme , incontri imprevisti con gli amici vecchi o possono chattare, bere.

mercato di Lung Phin 1

Il mercato di Lung Phin

mercato di Lung Phin 2

Le ragazze etniche e i nostri clienti

mercato di Lung Phin 3

Le donne vendono i polli

mercato di Lung Phin 4

Due ragazze di Hmong

mercato di Lung Phin 5

Due ragazzine di Hmong

mercato di Lung Phin 6

La coppia delle ragazze giovane di Hmong con i loro abiti colorati

mercato di Lung Phin 7

L’angolo piccolo del mercato

mercato di Lung Phin 8

I venditori dei maiali

mercato di Lung Phin 9

L’area ristorazione

mercato di Lung Phin 11

Vendono abiti e broccati

mercato di Lung Phin 10

e anche gli incensi

mercato di Lung Phin 12

Tornano a casa

mercato di Lung Phin 13

Il mercato finisce!

Fonte : blog di Amo Vietnam

Foto : Ngo Lam

>> 7 giorni con i mercati etnici a Lao Cai- Vietnam

1
Leave a Reply

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] >> Mercato di Lung Phin – il mercato etnico più interessante ad Ha Giang […]