Mercato galleggiante – Il fascino irresistibile del Delta del Mekong

I mercati galleggianti rappresentano le caratteristiche culturali perculiari del delta di Mekong. I mercati rappresentano le destinazioni commerciali di tanti paesi sud-est asiatici come Thailandia, Vietnam…, sono stati formati per le esigenze delle condizioni di vita degli abitanti.

 

I mercati galleggianti sono diventati ormai le attrazioni turistiche da non perdere quando si visita il territorio a forma della S.

Il periodo migliore  da visitare?

I mercati galleggianti del Vietnam si concentrano nel Delta del Mekong – dove il fiume di Mekong scorre attraverso.

Questo delta contiene il clima caldo in tutto l’anno, il clima mite quindi si può visitarlo in qualsiasi stagione dell’anno. Ogni stagione contiene una bellezza speciale e un’identità particolare. Il clima è caldo e umido tutto l’anno, non ha mai l’inverno. La stagione della pioggia è dal maggio al novembre, quella secca è dal dicembre all’aprile dell’anno successivo. La temperatura media è 27ºC.

Come venire e muoversi in posto?

L’aeroporto più grande della zona del Delta del Mekong è quello di Can Tho. Arrivando a Can Tho si può poi andare ad altre province in pulmino. Se partite dalla città di Ho Chi Minh, potete prendere pullman dalla stazione di Mien Tay (via Kinh Duong Vuong, n.395, distretto An Lac, quartiere Binh Tan, HCMC).

Una volta arrivati ai mercati, si deve andare in barca o in canoa.

I mercati galleggianti – una bellezza particolare della zona del fiume

A differenza dai mercati degli altri paesi mondiali, i mercati del Delta del Mekong porta ancora la semplicità, la popolarità. Le immagini delle barche che sono piene di merci agricoli, dei sorrisi amichevoli, cordiali dei venditori lasciano sempre l’impressione profonda nel cuore dei turisti. Di seguito troverete i sei mercati galleggianti più interessanti del Delta del Mekong.

  1. Mercato galleggiante di Nga Bay

Il mercato galleggiante di Nga Bay si chiama anche Phung Hiep, appartiene alla circoscrizione Nga Bay, il quale è stato costruito dal 1915. Si tratta di non solo un mercato conosciuto della provincia di  Hau Giang dove si svolgono le attività del compravendita, dello scambio delle merci degli abitanti, ma anche di una destinazione che attrae tanti turisti sia nazionali che internazionali.

Si può vedere diverse immagini colorate dei frutti, delle verdure, delle cose domestiche degli abitati nella zona del fiume. In particolare, si potrebbe essere attratto dal rosso di lambutan, dalla dolcezza della garcinia mangostana e dall’aroma indimenticabile del durio. Su ongi barca, si vende soltanto un tipo di frutto o un prodotto i quali sono appresi su un polo che si chiama ‘cay beo’ come un modo della promozione.

Avendo occasioni di visitare questo mercato, si dovrebbe provare di galleggiare sull’acqua in barca, di bere una tazzina del caffè, di ascoltare le melodie tradizionali della regione e di osservare la vita degli abitanti. Si trattano dei ricordi indimenticabili.

  1. Mercato galleggiante di Nga Nam

Si tratta del nome di  un mercato conosciuto a Nga Nam, in Soc Trang dove c’è l’incrocio dei cinque  fiumi i quali sono Ca Mau, Vinh Quoi, Long My, Thanh Tri e Phung Hiep. Nga Nam è un mercato quasi vecchio e più animato nel Delta del Mekong.

A differrenza degli altri mercati galleggianti, le attività di quello di Nga Nam iniziano dalle 3, alle 5 è il momento più animato e finiscono circa le 8. Da lontano, si può vedere i poli che apprendono diversi prodotti agricoli come cavoli cappucci, patate, pomodori, agli, pepperocini…ecc.

Si può dire che questo mercato ha quasi tutti i prodotti agricoli del Delta del Mekong dal riso conosciuto del risaio della regione alle ortofrutte meridionali e ai prodotti ittici i quali sono gamberetti, granchi, pesci…ecc. Il mercato è molto vivace con gli inviti degli cittadini, dei ‘ristoranti’ galleggianti come quelli di porridge, di vermicelli freschi di riso, di vermicelli con pesci, di caffè… servono le esigenze dei turisti.

Il mercato di Nga Nam contiene ancora le caratteristiche del villaggio semplice, lo spirito particolare di quello galleggiante del Delta del Mekong con i vestiti tradizionali che si chiamamo ‘ao ba ba’, i canti locali dolci, le parole del cuore degli abitanti cordiali.

Vendono il Pho sulla barca per la colazione

  1. Mercato galleggiante di Cai Rang

Si tratra del mercato conosciuto che attrae numerosi turisti nazionali e internazionli. Si trova lontano dal molo di Ninh Kieu di circa 4 chilometri, ci vogliono circa 30 minuti per arrivare al mercato dal Ninh Kieu

Il mercato comincia alle 5, è più animato alle 6. La cosa speciale del mercato è che i prodotti commerciali sono i frutti conosciuti della zona meridionale dal pompelmo di Nam roi di Vinh Long al mandarino di Lai Vung o al durione di Cai Mon…ecc.

Come altri mercati galleggianti, i prodotti sono appresi sui poli da attrirare l’attenzione dei turisti. Arrivandoci, si può intergrasi nella natura, nell’atmosfera del fiume. Si può visitare il mercato in barche al mattino, osservare l’alba splendida e sentirsi lo scenario animato e particolare del mercato galleggiante.

  1. Mercato galleggiante di Cai Be

Questo mercato appartiene alla provincia di Cai Be della città di Tien Giang. Il mercato è il luogo dove si svolgono le attività di compravendita, è il luogo della distribuzione intermedia dei frutti e delle merci alle altre regioni ed è anche un’attrazione turistica attraente di Tien Giang.

A differenza degli altri mercati galleggianti che cominciano dal mattino, questo mercato inizia molto presto alla mattina e finisce alla notte. Il momento quando l’alba appena apparisce è  quello in cui il mercato più occupato come una piccola strada sul fiume. Le barche dei piccoli ristoranti galleggianti i quali dei vermicelli di riso freschi, delle cose domestiche… corrono tutti gli spazi sul fiume la quale immagine è molto interessante. Stare sulla barca, mangiare una ciotola dei vermicelli vietnamiti, bere una tazzina del caffè tutti i quali sono le esperienze indimenticabili.

Quando il sole va giù al fiume è il momento in cui le strade galleggiante sono splendide con la luce la quale crea un’immagine colorata e animata. Arrivandoci, si può sentirsi le cose strane della vita del Delta del Mekong.

  1. Mercato galleggiante di Long Xuyen

Il mercato di Long Xuyen non è grande rispetto agli altri mercati, ma è una meta che si dovrebbe visitare avendo opportunità di viaggiare in Vietnam per scoprire la semplicità, la tranquillità della vita e degli abitanti. Il mercato è lontano a circa 2 chilometri da Long  Xuyen, si trova lungo di un lato del fiume di Hau.

Le merci principali del mercato sono i prodotti coltivati come: verdure, frutti, patata,…ecc e i piatti della merenda conosciuti di An Giang come vermicelli di riso con pesce, banh da lon (un tipo di torta dolce)…ecc.

La specialità è che nessuno deve negoziare il prezzo dei prodotti quando si vuole comprare qualcosa in questo mercato perché non ci sono tanti  turisti che lo visitano quindi gli abitanti non sono influenzati dalla commercializzazione turistica. Perciò, si tratta di una destinazione perfetta per chi vuole scoprire il nuovo territorio semplice e originale.

  1. Mercato galleggiante di Tra On

Si tratta dell’ultimo mercato galleggiante della linea del fiume di Hau della città di Vinh Long. Il mercato è uno dei quelli più vecchi ed unisce con tante attività culturali degli abitanti nella regione.

La cosa speciale di questo mercato è si concentra dipendendo dall’altezza del fiume, si concentra la mattina ma il momento più occupato è quando l’acqua del fiume sale.

Si può scoprire questo mercato in qualsiasi periodo del giorno. Arrivandoci, non si potrebbe dimenticare provare le specialità  conosciute come vermicelli freschi con polpette di manzo e verdure aromatiche ed ascoltare le canzoni locali come ‘Tinh anh ban chieu’, ‘Da co hoai lang’.

Naturalmente, i mercati galleggianti sono uguali nei quali si svolgono le attività di compravendita e di commercio, le attività della vita degli abitanti locali, in fatti in ogni mercato si può raccogliere diverse esperienze interessanti.

Link tour da consultare: http://www.amotravel.it/personalizza-il-viaggio/