Il periodo migliore per fare un vaggio a Mu Cang Chai

Mu Cang Chai è una destinazione sempre più famosa e ha il suo fascino per attirare i turisti (stranieri e interni). Possedendo lo splendido scenario naturale, quali le catene montuose, le foreste primordiali, specialmente, le risaie a terrazze pittoreschi, Mu Cang Chai ha diventato il paesaggio più autentico del Vietnam. Sicuramente, scegliere il miglior periodo per andarci vi aiuterà a godervi pienamente il vostro viaggio. Le seguenti esperienze saranno utili per questo viaggio alla scoperta al Nord-Ovest del Vietnam.

 

Mu Cang Chai è spendido nella nebbia
(Foto: Internet)

Superato le strade tortuose di montagna a Mu Cang Chai, gli amanti della natura e dell’avventura possono immergersi in un immenso sistema dei bei terrazzamenti. Nel distretto di Mu Cang Chai ci sono 2 mila ettari di terrazzamenti di cui 500 ettari dei 3 comuni, cioè La Pan Tan, Che Cu Nha e De Xu Phinh, sono stati classificati come un paesaggio d’importanza nazionale dal Ministero della cultura, dello sport e del turismo vietnamita il 18 ottobre 2007.

>> Tutte le cose da sapere sul Mu Cang Chai, Vietnam

>> Come raggiungere Mu Cang Chai da Hanoi?

Ci sono 2 stagioni bellissime che raccolgono un numero elevato di turisti, ossia la stagione del riso maturo e quella del versamento dell’acqua.

Maggio – giugno: Periodo dell’acqua versata

In questo periodo, sebbene Mu Cang Chai non abbia il riso dorato, è comunque affascinante. Intorno a maggio e giugno, è molto interessante questa bella campagna dove ammirerete i splendidi terrazze come un specchio al mattino presto. Fino al tramonto, su quel lato della collina, il sole è sparito ma sull’altra metà, quella luce splende ancora sull’acqua, creando un quadro scintillante.
Tuttavia, da dove viene l’acqua mentre non è possibile pomparla dai torrenti in basso sulle terrazze in alto?
Quando la pioggia estive arriva, scendendo sulle montagne, l’acqua pluviale viene condotta con i semplici tubi di bambù dall’alta montagna verso le risaie. Questo rende più morbido il terreno asciutto affinché le risaie siano pronti per un nuovo raccolto, il quale inizia spesso nel luglio. Tale periodo dura solo circa un mese. Ecco perché si chiama il periodo dell’acqua versata (in vietnamita “mùa nước đổ”)

In questo tempo, le terrazze qui diventano degli specchi che riflettono il cielo (Foto: Internet)

Luglio – agosto: Stagione delle verdi risaie su immensi terrazzamenti.

Nel momento in cui Hanoi inizia ad entrare il periodo più caldo e soleggiato dell’anno, al contrario, Mu Cang Chai è estremamente gradevole. Viaggiare a Mu Cang Chai in questi due mesi può esprimere più chiaramente che mai la bellezza pacifica della regione montuosa settentrionale del Vietnam grazie al colore verde dei terrazzamenti.

Mu Cang Chai da luglio ad agosto (Foto: Internet)

Settembre – ottobre: Stagione del riso maturo

Periodo di riso maturo a Mu Cang Chai
(Foto: Internet)

Nel periodo da settembre a metà ottobre, Mu Cang Chai assumerà un volto nuovo, vale a dire un colore giallo brillante delle valli e dei terrazzamenti che si estendono ampiamente in tutti i villaggi. Questa è la più bella stagione turistica dell’anno di Mu Cang Chai. Si tratta del tempo in cui venendoci i visitatori può ammirare gli splendidi campi terrazzati dorati. Per di più, potete anche immergervi nel fantastico festa dei terrazzamenti come il festival di paracadutismo sui campi terrazzati.

A Mu Cang Chai sia la stagione dell’acqua versata che quella del riso maturo sono molto meravigliosi, ogni stagione ha la sua bellezza e tiene il cuore di chi ama la natura e l’avventura. Se è possibile, vi consigliamo di venire qui in entrambe le stagioni per godere la bellezza di Mu Cang Chai.

Contatti utili

Sarà molto interessante e anche eccitante viaggiare da sé ma organizzare un viaggio nelle aree montuose di un paese lontano non è facile, no? Nel caso in cui desiderate un viaggio più rilassato, basta prenotare in anticipo con un’agenzia di viaggio! Vi aiuterà a organizzare tutto!

>> Scoperta le risaie in Vietnam del nord nei 9 giorni!