Quang Binh, la bellezza naturale maestosa nel film di King Kong – l’isola dei teschi

Quang Binh è una destinazione affascinante che comprende diverse attrazioni turistiche, numerosi monumenti storici di un tempo, e i patrimoni naturali del mondo insieme a molte specialità  attraenti. Avendo il panorama trascurato, la bellezza naturale maestosa, in particolare dopo l’evento del film di King Kong – l’isola dei teschi, Quang Binh è diventato una meta turistica da non perdere quando si arriva in Vietnam.

Grotta di Son Doong

Il periodo migliore da viaggiare Quang Binh

La provincia di Quang Binh si trova al centro del Vietnam quindi è influenzata dalle intemperie. Il clima della provincia è divisa chiaramente in due stagioni: stagione piovosa e stagione calda.

Il periodo migliore per visitare Quang Binh è dal marzo al settembre quando il tempo più stabile, è adatto per arrivarci. Dal settembre al marzo dell’anno successivo, Quang Binh accoglie spesso le tempeste molto grandi quindi questo periodo è un po’ scomodo per viaggiare. A chi piace il mare, dovrebbe arrivarci dalla fine dell’aprile fino alla metà del maggio quando il mare è più bello.

Come venire e muoversi in posto?

Quang Binh è una parte del centro del Vietnam quindi è quasi facile da arrivarci in diversi mezzi di trasporto. Per venire a Quang Binh, si può scegliere strada, ferrovia, via aerea, via marina.

In treno

Treno è il mezzo di trasporto preferito e molto usato da tanti visitatori perché è sicuro, comodo e il prezzo ragionevole. A volte arrivano in ritardo però accettabile.

Da Hanoi, ci vogliono circa oltre 10 ore per arrivare a Dong Hoi con la strada lunga di circa 522km, il prezzo del biglietto con letto è circa 25-30$ e quello della sedia morbida è circa 15$.

Il treno dalla città di Ho Chi Minh ha il prezzo circa 25-50$ dipende da quali tipi del biglietto.

In pulmino

Ad Hanoi, ci sono tante agenzie prestigiose da scegliere con il prezzo dal 10-12$ dipende da ogni periodo. Ci vogliono circa 10-12 ore. Partendo da Hanoi alle 19, si arriva a Dong Hoi circa le 6 della mattina successiva.

Ci sono tanti pulmini con il prezzo 8$/persona a Danang. Ci vogliono 5 ore per arrivare a Dong Hoi.

Se i turisti sono a HCMC, andare in pulmino occorre tanto tempo perciò  dovrebbero scegliere di andare in aereo il quale è più conveniente.

In aereo

In aggiunta ai mezzi di trasporto presentati, i turisti possono scegliere di andare in aereo. Il medio tempo per arrivare a Dong Hoi è 90 minuti.

Ad Hanoi, si può scegliere le agenzie aeree di Vietnam Airlines o di Jetstar con il prezzo di biglietto è circa 30-110$ dipende da ongi agenzia e dal periodo di visita.

A HCMC, ci sono 3 agenzie aeree le quali sono Vietjet Air, Vietnam Airlines e Jetstar con il prezzo è da 20-130$.

Come muoversi in posto?

Per muoversi nella zona, si può usare pulmino o prendere un taxi con il costo di circa 25.000VND su chilometre (oltre all’1$). Si può scoprire questo territorio da solo nolleggiando i motorini dell’albergo.

Cosa visitare alla provincia di Quang Binh?

Arrivando in Quang Binh, i viaggiatori sarrebbero confusi perché non sanno dove dovrebbero visitare quando non hanno tanto tempo mentre in questa provincia ci sono tanti luoghi interessanti da visitare. In questa presentazione, vi daremo delle destinazioni attraenti da consultare.

Grotta di Son Doong

Scoperto nel 2009, Son Doong Cave in Quang Binh  (Vietnam), è attualmente la più grande grotta conosciuta dal genere umano. Questo gigante è il campione in ogni aspetto. La grotta è due volte più grande rispetto al suo secondo classificato, la grotta dei Cervi in ​​Malesia. Stalagmiti di Son Doong sono anche tra le più alte al mondo con alcune stalagmiti di oltre 70 metri.

Non è solo eccezionale in termini di dimensioni, Son Doong è classificata anche da BBC News come la più meravigliosa grotta in tutto il mondo. Son Doong è stata aperta per la spedizione commerciale nel 2013. Da allora, ha attirato numerose folle di avventurieri che vogliono avere la straordinaria e unica esperienza di scoprire la più grande grotta sulla Terra.

Al momento, la grotta è disponibile per visitare solo tra febbraio e agosto e è chiusa da settembre a gennaio dell’anno successivo a causa di inondazioni.

Phong Nha – Ke Bang

Phong Nha – Ke Bang è un paesaggio naturale che il Creatore ha donato al popolo di Quang Binh. Ecco le grotte, le attrazioni turistiche di Phong Nha – Ke Bang principali le quali i visitatori possono rendersi più  facilmente a scoprire questo parco nazionale.

* Grotta di Phong Nha

Avendo la lunghezza di 8 chilometri, la grotta di Phong Nha contiene il sisterma del fiume sotterraneo più lungo del mondo. Per entrare nella grotta, i turisti proseguono il fiume di Son prendendo i motoscafi. Quando si entra nella grotta si sentirebbe l’aria fresca, piacevole soprattutto in estate, quando la temperatura nella grotta si trova a soli 17-20 gradi centigradi. Entrando nella grotta, non si può non osservare la sua bellezza naturale meravigliosa la quale è soprannominata ‘Prima grotta’. Visitando la grotta Phong Nha, si può scoprire anche la grotta di Bi Ky, la grotta della Fata e la grotta della Corte, osservando i blocchi delle stalagmiti a diverse forme e con diversi colori.

Il prezzo della barca è 4$ per una persona, la barca di 15$ può guidare 4 persone. Viaggiando in gruppo, si dovrebbe nolleggiare una barca privatamente, visitando con poche persone, si potrebbe unirsi a qualcun’altro.

1, Grotta di Tien Son

Grotta di Tien Son – la bellezza naturale

Visitando la grotta di Phong Nha, non si può non visitare la grotta di Tien Son la quale è considerata i gemelli del creatore. Arrivando alla grotta di Tien Son, si potrebbe sentirsi di stare al paradiso misterioso e meraviglioso. La grotta di Tien Son è considerata il palazzo delle stalagmiti con migliaia dei blocchi di stalagmiti colorati…

Il prezzo è 2$ per una persona. Se si visitano 2 grotte, il prezzo della barca è circa 15$.

2, Grotta del Paradiso

gÈ soprannominata ‘il palazzo sotterraneo’ con il paesaggio più illusorio, magnifico del mondo e si tratta della grotta secca più lunga in Asia ed è circondata dal parco nazionale di Phong Nha – Ke Bang. La grotta contiene numerosi blocchi di stalagmiti a diverse forme, tra cui più conosciuta è il blocco di stalagmiti a forma di Maria di Nazaret che tiene Gesù; e anche il palazzo di Giao Tri dove Imperatore di Giada discuteva delle questioni con i cortigiani intorno a cui ci sono le statue di unicorni e di fenici…ecc. La grotta del Paradiso insieme a quella di Phong Nha sono considerate di esser due grotte più splendide nel parco nazionale Phong Nha – Ke Bang.

Il prezzo è circa oltre 5$ per una persona, il prezzo dell’auto elettricaper 4 persone è 5$ di andata e ritorno.

3, Grotta dei rondoni

Si tratta di una delle grotte in Vietnam la quale attira numerosi turisti nazionali e internazionali grazie al panorama splendido raramente. La grotta dei rondoni ha la lunghezza di oltre 1.6 chilometrem, contenendo 3 porte, l’altezza di alcuni soffitti della grotta è 100m, il quale più largo è 170m. Nella grotta, c’è un fiume blu tortuoso che porta i visitatori alla montagna di Son Doong. Sul soffitto, ci sono i blocchi delle stalagmiti a varie forme dei nidi di migliaia dei rondoni e dei pipistrelli. La grotta dei rondoni è meravigliosa e attraente, però non ci sono tante persone coraggiose a scoprirla perché la strada d’entrata è molto pericolosa ed è facile da perderla.

Zona di ecoturismo del ruscello Nuoc Mooc

Si trova lontano dalla zona turistica di Phong Nha di circa 10 chilometri. Si tratta della zona turistica trascurata che diventa un’attrazione turistica attraente e il resort ideale con i panorami affascinanti, l’atmosfera fresca per chi che visita Quang Binh. Si pu può remare Kayak (una barca) sul ruscello Nuoc Mooc per scoprire i suoi panorami splendidi. Il prezzo per una persona è 4$.

Nel parco nazionale di Phong Nha – Ke Bang, oltre alle attrazione turistiche presentate, si può visitare anche il fiume di Chay, il ruscello di Rao Thuong, la valle di sopravvivenza, la grotta d’Acquario.

Arrivando in Quang Bình, si può visitare gli altri luoghi come: parco delle rocce di Nhay, mare di Nhat Le, duna della sabbia di Quang Phu, cittadella di Dong Hoi, tunnel sotterraneo di Van La…ecc.

Un pasto in ristorante a Suoi Mooc

Le specialità di Quang Binh

Banh bot loc (torta trasparente)

Banh bot loc è un prodotto della cucina da non perdere quando si arriva in Quang Binh. Ci sono due tipi di Banh bot loc i quali gli abitanti della provincia si chiamano Banh loc la (torta coperta dalle foglie) e Banh loc tran (torta senza coperta). Gli ingredienti di questo piatto è farina di manioca, gamberetti, carne di maiale tritata cotta a fuoco lento fino a quando è asciugata. Banh bot loc è mangiato con salsa di pesce insieme a pepperocini tritati. Si tratta di una salsa non è sia troppo aspra che dolce o saporita, ma armoniosa, perciò, il piatto porta un gusto molto speciale.

Chao banh canh

Forse, qualcuno sarebbe sopreso quando vede questo piatto che non è uguale a quello immaginato perché l’ingrediente principale di Chao banh canh non contiene il riso come gli altri piatti di Chao del Vietnam. Gli ingredienti di Chao banh canh sono polveri di riso mescolato con farina e l’acqua fino a quando accoglie un impasto spesso il quale è           appiattito ed è tagliato a forma di tagliatelle. Questo impasto tagliato è cotto con gamberetti, costine di maiale, pesce o granchi. Gli abitanti di Quang Binh chiama spesso Chao canh. Come il Pho (a nord del Vietnam), vermicelli freschi di riso (a Hue), questo piatto è mangiato insieme a Ram il quale nelle altre zone si chiama Nem.

Banh nam

Agli abitanti di Quang Binh, quando fa freddo un po’, piace molto un piatto caldo di Banh nam. Banh nam è preferito per la morbidezza dei polveri di riso, il sapore del ripieno insieme alla salsa di pesce saporita e al calore della torta. Gli ingredienti di questo piatto sono polveri di riso, gamberetti, carne di maiale tritata.

Banh xeo di Quang Binh

Questo piatto si chima Banh xeo, però è un po’ differente da Banh xeo delle altre province perché l’ingrediente principale di Quang Binh è il riso rosso. Quando si frigge Banh xeo, sulla superficie della torta, appariscono i disegni belli, semplici. Il piatto è mangiato con pesce di channidi, insalata, verdure fresche, sfoglie di riso, salsa di pesce. Il piatto è più buono quando è appena fritto.

Chao canh ca loc (Porridge al pesce di channa maculata)

Si tratta del piatto comune in Quang Binh. Il brobo è fatto dai granchi, ossi di pesce e carne di maiale per ore. Quando il brodo è bollito, si aggiungono Banh canh (impasto tagliato come il piatto di Chao banh canh) con pesce di channa maculata, gamberetti, carne di maiale senza grasso cotti velocemente.

Le caratteristiche di questo piatto sono Banh canh è fatto a mano quindi così grande filato, morbido e il brodo aromatico. Mangiando, si può aggiungere bietole verde o erbe cipolline e coriandoli tritati grazie ai quali, il piatto diventa più buono e bello. A Dong Hoi, si mangia questo piatto con Nem la cui composizione è un po’ strana, ma interessante ai turisti.

Den bien (Serpenti di mare) (“đẻn biến” in vietnamita)

‘Den’ è un tipo di serpente piccolo, lungo il quale ha la pelle ruvida e squama. Dopo eser pescato, Den dev’esser lavato, rimuovere l’intestino e sangue nero sulla spina dorsale. E poi, dipende da ogni piatto, si trita o si taglia a pezzo e si mescola con diverse spezie. Possiamo citare numerosi piatti di questo animale come alicolici del sangue di Den, ram (involtini primavera), Den cotto a fuoco lento con medicine tradizionali cinesi, involtini con foglie di pepe vietnamita… Tuttavia, il piatto più preferito è Ram (involtini primavera di Den). Dopo eser lavato e mescolato con le spezie, Den è rotolato in sfoglie di riso ed è fritto.

Altri piatti di Quang Binh da provare: oc ruoc (un tipo di lumaca), chat chat banh trang (sfoglie di riso grigliate con un tipo di piccole vongole), hot pot di pesce…ecc.

Un viaggio in Vietnam di 12 giorni a questo Agosto da solo 868 USD, legge di piu qui 

Autotrice: Rénee