[ Sapa ] Guida pratica al Nord Vietnam

Guida pratica al Nord Vietnam: Sapa, Vietnam

Sapa, la tappa preferita di molti viaggiatori, è nota come una delle 10 destinazioni ideali per i viaggi secondo la rivista Lonely Planet. Nel questo testo, vi dò delle informazioni essenziali per un viaggio a Sapa. Spero che lo troviate interessante e utile. 

>> Scoprire le terrazze di riso al Nord Vietnam: Sapa, Mu Cang Chai!

>> Il meglio del Vietnam?

Cosa c’è da interessante a Sapa? Perché dovresti visitare Sapa?

Antica chiesa – un’attrazione turistica a Sapa
(Foto: laocaitourisim.vn)

Sapa è laddove puoi vedere i paesaggi straordinari nella natura incontaminata: 

  • Terrazze di riso che si estendono a perdita d’occhio.
  • Le montagne della catena Hoang Lien Son, la parte orientale dell’Himalaya, sono grandiose e verdeggianti. Qui, avrai l’opportunità di conquistare il Fansipan, la cima più elevata del Vietnam e di tutta l’Indocina.
  • I fiumi scorrono pacificamente accanto a villaggi etnici isolati.

Essendo una piccola città, Sapa è un posto dove si può rilassarsi in un’atmosfera fresca ma anche vivace. Sapa non è meno moderna di Hanoi. Se invece vuoi fare il trekking immergendosi nella natura incontaminata, vi consiglio di visitare i villaggi etnici che si spargono in terrazze di riso come Lao Chai, Ta Van Mong, Cat Cat, ecc e soggiornare nei homestay con i locali. (Ci vuole solo 40 minuti in macchina da raggiungere i villaggi dal centro della città di Sapa)

Il trekking

Il trekking è l’attività principale durante un viaggio a Sapa, il quale rivela la vita di cinque minoranze etniche: Hmong, Dao, Tay, Giay e Xa Pho, molti dei quali indossano ancora i loro costumi tradizionali mantenendo il modo di vivere dei loro antenati per centinaia di anni. 

La maggior parte degli hotel nel centro della città di Sapa offre le mappe dei percorsi di trekking e le visite di mezza giornata o di un’intera giornata con guida locale.

Cosa vedere durante il trekking a Sapa?

  • Terrazze di riso
  • Alta montagna
  • Villaggi di diverse minoranze etniche
  • Foreste di bambù
  • Fiumi, cascate e ponti sospesi
  • Grotte 

Come scegliere un’escursione o un trekking a Sapa?

Non c’è soltanto un percorso di trekking, ne puoi scegliere uno a seconda del proprio stato fisico, della durata del viaggio o del tempo del viaggio.

Un bambino di 7 anni può fare un piccolo giro di 2 ore tra il villaggio di Lao Chai e il villaggio di Ta Van Mong perché il percorso non è difficile. Tuttavia, molti sentieri con una pendenza ripida non sono adatti per gli anziani e le persone che non sono abituate a camminare. È meglio discutere con la tua guida turistica sulla tua condizione fisica in modo che possa trovare l’itinerario più adatto e se viaggi da soli, dovresti consultare i consigli della receptionist dell’hotel o della gente del posto (nel caso in cui dorma in homestay).

Si o no – una guida durante il trekking a Sapa?

Senza guida, puoi visitare ancora Sapa e i villaggi etnici vicini con una mappa da hotel. Tuttavia, per raggiungere villaggi più distanti in montagna, troverai utili la conoscenza e l’esperienza di una guida. 

La guida troverà un itinerario più adatto a te. Spiega molto sulla cultura e sulla vita locale: casa su palafitta Giay, come gli Hmong realizzano i tessuti, come disegnare motivi sul tessuto con cera d’api, che significano i colori sui vestiti tradizionali di Hmong, ecc. A volte, la guida è un interprete che ti aiuterà a comunicare con i locali.

I gruppi etnici e i loro villaggi

Non è solo una bella destinazione per il suo paesaggio, Sapa è la convergenza di diverse culture di molte minoranze etniche: Hmong, Dao, Tay, Giay e Xa Pho. Viaggiando a Sapa, i visitatori capiranno molto di più sulla cultura di alcune minoranze etniche e scopriranno la vita semplice ma sempre felice delle persone della gente del posto.

Forse la cosa più notevole di queste minoranze etniche è il loro vestito, in particolare quello delle donne. Ogni gruppo etnico ha un costume tradizionale diverso, in modo che i conoscenti possano identificare, con una sola occhiata, a quale gruppo appartiene una persona.

>> Legge più informazioni sui villaggi etnici qui.

Il monte Fansipan

Il monte Fansipan è “il tetto dell’Indocina”, che sorge a 3,143 metri sopra il livello del mare. La fauna e la flora qui sono molto diverse. Esistono diversi percorsi che portano al Monte Fansipan e il trekking richiede quindi 1, 2 o 3 giorni a seconda del percorso.

Fansipan
(Foto: vietravel.com)

Inoltre, nel 2016, come un simbolo dello sviluppo, è inaugurata la funivia Sapa – Fansipan rendendo più breve il viaggio per la cima del Fansipan. Ci vogliono solo 15 minuti per viaggiatori raggiungere alla cima.

Biglietto andata e ritorno: $15 a persona

Puoi raggiungere facilmente alla cima Fansipan grazie alla funivia Sapa – Fansipan
(Foto: tuannguyentravel)

>> Le attrazioni turistiche da non perdere a Sapa!

Quando andare e il clima a Sapa

Il clima è mite tutto l’anno, il quale rende i viaggi a Sapa più rilassanti. Tuttavia, i locali dicono che il clima e le terrazze di riso sono più ideali nel periodo dal Maggio al Settembre. 

Maggio: è il momento in cui sbocciano centinaia di fiori e proprio in questo periodo, le minoranze etniche trapiantano il riso sui campi terrazzati. Alla fine di maggio, le risaie sono riempite con acqua di irrigazione portata dalla cima delle montagne da canali di bambù. Le terrazze formano migliaia di specchi che riflettono la luce del sole, argentata durante il giorno e dorata al tramonto. Tutti questi creano una scena bellissima che ai paparazzi piacciono.

Sapa a Maggio
(Foto: chudu24.vn)

Settembre – Ottobre: la stagione del riso maturo. A quel tempo, tutti i campi terrazzati sono coperti dal giallo dorato. Non sarai in grado di immaginarlo, Sapa sta indossando un nuovo mantello, quello di giallo  brillante. Se vuole ammirare questa spettacolare meglio arrivarci a metà o fine del Settembre. In Ottobre, il riso viene raccolti già in alcuni posti.

Sapa nel periodo di riso maturo
(Foto: vntrip.vn)

Dicembre – Febbraio: è il tempo più freddo a Sapa e a volte cade la neve. Meno turisti, quindi, visitano Sapa rispetto ad altri periodi dell’anno. Ma non così che Sapa sia meno attraente! Questa è la stagione di fioritura dei fiori di pesco selvatici. Guardare la neve e i fiori di pesco non è una brutta esperienza! Attenzione: In questo periodo, la nebbia e la pioggia causano alcuni inconvenienti nel trekking.

Come raggiungere Sapa da Hanoi?

La città di Sapa appartiene alla provincia di Lao Cai e si trova a circa 376 km a nord-ovest di Hanoi. Viaggiare in bici o in moto non è considerato una buona idea perché il percorso è molto lunga e tortuosa.

Autobus o pullman per Sapa

L’inaugurazione dell’autostrada Hanoi – Lao Cai nel 2014 ha reso più facile per i viaggiatori a recarsi a Sapa. Tanti scelgono autobus espresso o pullman perché il viaggio dura solo 5 ore. (Prenota qui )

Treno per Sapa

Se invece vuoi approfittare massimamente il vostro tempo nel viaggio, il treno notturno non è una cattiva scelta. Così, puoi goderti la giornata per visitare Hanoi e parti per Sapa alle 10.00 di sera. 

Il prezzo di un biglietto di un posto in uno scompartimento climatizzato di 4 posti letto varia tra 26 – 32 €. (Vedi orari dei treni e prezzi per Lao Cai qui)

Un scompartimento sul treno per Sapa (Foto: sapalyexpresstrain.com.vn)

Il treno ti porta solo alla stazione di Lao Cai che dista 50 minuti in macchina da Sapa. Tuttavia, è facilmente trovare taxi o autobus per Sapa vicino alla stazione.

Sapa e le altre destinazioni nel Nord Vietnam – sei esitante?

Sapa – Mu Cang Chai

Mentre Sapa è affoltata nell’alta stagione, Mu Cang Chai è una buona alternativa. Spettacolari terrazze di riso si trovano anche qui. Ci vogliono anche circa 7 ore per raggiungere Mu Cang Chai da Hanoi. 

Sapa – Mai Chau

Sapa è sicuramente più bella e più colorata di Mai Chau ma è più lontana da Hanoi (Mai Chau è a 140 km ad Hanoi). Quindi, se non hai tempo (per esempio 2 giorni e 1 notte) è meglio scegliere Mai Chau.

Sapa – Ha Giang

Entrambi due regioni sono belle con risaie a terrazze e villaggi etnici. Nota con l’altopiano carsico Dong Van, Ha Giang è meno turistica ed è più adatta per i viaggi in moto con gli amici. Se viaggi con la famiglia, sai quale destinazione da scegliere? 

Dove dormire a Sapa?

Troverai tutti i tipi di alloggi a Sapa, da $ 5 in un ostello a oltre $ 100 in un hotel a 5 stelle. A Sapa, puoi soggiornare in:

Hotel nella città di Sapa

In una città piccola come Sapa, la posizione di hotel è meno importante. Oltre a ciò, la maggior parte degli alloggi si rivolge a gente del posto e backpackers. È facile trovare un hotel buono ed economico. Qui troverai alcuni suggerimenti:

Sapa Legend Hotel & Spa 

Ottimo rapporto qualità – prezzo. Situato a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale di Sapa e dalla Piazza centrale, il Sapa Legend Hotel & Spa offre servizi di lavanderia / lavaggio a secco, reception aperta 24 ore su 24 e deposito bagagli. È disponibile una navetta per l’aeroporto (andata e ritorno) a pagamento (24 ore su 24). Il parcheggio gratuito è disponibile. Quasi tutte le camere hanno una bellissima vista sulle montagne. Leggi più informazioni.

Sapa Legend hotel & spa
(Foto: Trip.com)

Aira Boutique Sapa Hotel & Spa

Da Aira Boutique Sapa Hotel & Spa, puoi raggiungere il centro città in 10 minuti a piedi. Le camere sono ampie e pulite, alcune delle quali dispongono di balcone o terrazza privati ​​con favolose viste sulle montagne.

Vista da Aria Boutique Sapa Hotel & Spa
(Foto: orbitz.com)

Bungalow / casette fuori città

I bungalow sono ideali per chi ama stare in mezzo alla natura, fuori dalla rumorosa città di Sapa.

Eco Palms House http://www.ecopalmshouse.com/

Eco Palms House (Foto: trekkingsapa.com)

Si compone di 5 bungalow sparsi nelle terrazze di riso nel villaggio di Lao Chải, a 6 km da Sapa. Ogni mattina, aprendo la finestra e puoi immergerti in un paesaggio mozzafiato: le piccole case nascoste nelle splendide terrazze di riso e alte montagne verdi.

Topas Ecolodgehttps://topasecolodge.com/

Situati su una collina nella valle di Muong Hoa, a 18 km dalla città di Sapa, questo bungalow ti offre viste straordinarie sulle montagne e sui villaggi etnici. Troverai anche una piscina con vista sulle terrazze di riso. È il luogo in cui il CEO di Facebook ha soggiornato durante il suo viaggio in Vietnam. C’è anche una piscina con vista sulle terrazze di riso. 

Le abitazioni – homestay – degli abitanti nei villaggi etnici, fuori città.

La maggior parte dei “soggiorni in famiglia” (homestay) accolgono più gruppo di clienti contemporaneamente. I proprietari di questi homestay sono principalmente le minoranze etniche che vivono lì. 

Avrai una stanza privata o un materasso in un dormitorio nella casa su palafitta. In alcune famiglie, possiamo condividere la cena con i proprietari e gli altri turisti.

Dentro un homestay nel villaggio di Ta Van
(Foto: agoda.com)

Se hai intenzione di fare trekking per alcuni giorni a Sapa, trascorrerai alcune notti in famiglia. Ti assicuro che è una cosa molto interessante parlare con i locali qui. La loro abilità linguistica non è male.

>> Troverai informazioni su alcuni homestay in questo blog.

Ristoranti da provare

Se stai cercando un buon pasto a Sapa, vai a Cau May Street, che è la strada principale dove si trovano la maggior parte dei ristoranti e dei caffè.

Se stai cercando un’esperienza locale, prova una pentola vietnamita per riscaldarti in una fredda notte al Gerbera Restaurant.

Il ristorante Moment Romantic è raccomandato per chi vuole un buon pasto vietnamita. Il menù è vario, gli ingredienti sono freschi e ci sono molte opzioni vegetariane. È un ristorante di fascia media.

Il ristorante Delta è noto per i suoi prezzi ragionevoli e piatti italiani ben fatti come pizza e lasagne. Servono anche piatti vietnamiti.

Tanti turisti golosi adorano Le Gecko. I pasticcini di questo ristorante sono i migliori in città. Servono anche pasti leggeri. Godere una tazza di cioccolata calda qui dopo una giornata fredda è una bella esperienza.

Altri ristoranti che meritano una visita sono il Nature Bar and Grill, il Red Dao e il Rose Garden.

Non esitare di contattarci! La nostra azienda può aiutarti a organizzare un viaggio a Sapa e in Vietnam!!

Vagabond in Asia

Amotravel.it

1
Leave a Reply

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] >>  Guida pratica a Sapa […]