Tet Han thuc – Cold Foods Festival vietnamita: Che ne sapete?

Tết Hàn thực – una festa tradizionale vietnamita che si svolge il 3° del terzo mese lunare dell’anno. Tale Festa ha origine cinese. Ciononostante, Cold Foods Festival vietnamita porte con sé il proprio significato, quello di tipica vietnamita!

Nel giorno della Festa, tutti, anche quelli che vivono e lavorano lontano da casa, si rincasano per la riunione di famiglia e ricordare l’antenato. Se i cinesi si astengono dal fuoco nel giorno della Festa, i vietnamiti, invece, per celebrabe questa Festa, hanno creato due piatti simbolici che sono conosciuti come “banh troi” e “banh chay”.

Banh troi

Banh troi” – delle sfere piccole fatte di farina di riso glutinoso con all’interno un pezzo di zucchero di canna. Di solito viene cosparso di semi di sesamo e un po’ di cocco fresco grattugiato. Al giorno d’oggi, “banh troi” sono fatti anche in tanti diversi colori da foglie di ananas, gac (Momordica), patate dolci e diversi ripieni di zucca e fagioli rossi.

Banh chay

Banh chay” è più grande e contiene pasta dolce di fagioli verdi al posto del pezzo di zucchero ed è servito in scodelle con un tipo sciroppo dolce.

Scoperiamo come si prepara questi piatti!!

“Banh troi” e “banh chay”, dopo esser cotti, vengono messi sull’altare. I vietnamiti, soprattutto gli uomini, bruciano gli incensi invitando l’antenato di celebrare la Festa con la famiglia. 

Immagine: Internet