Tutte le cose da sapere sul Mu Cang Chai – Nord del Vietnam

La regione del Mu Cang Chai nel Vietnam del nord – occidentale è considerata uno dei granai più importanti del Paese ed ospita i campi di riso a terrazze tra i più vasti e pittoreschi di tutta l’Asia. Questo luogo è ancora poco conosciuto dal turismo di massa, quindi è possibile godersi i paesaggi spettacolari nella piena tranquillità e nella massima spontaneità degli abitanti locali.

In questo articolo, vorrei condividere con voi le esperienze che ho raccolto durante il mio recente viaggio in Mu Cang Chai con Amo Travel. Troverete anche informazioni e consigli utili per un viaggio in questo meraviglioso distretto montuoso!

>> Mu Cang Chai – una delle destinazioni più colorate al mondo

>> Gamma dinamica del riso Vietnam

Mu-cang-chai-6

Mu Cang Chai (Foto: Lam Ngo)

Informazione generali su Mu Cang Chai, Vietnam

Dove si trova Mu Cang Chai?

Mu Cang Chai è un distretto montuoso della provincia Yen Bai a nord-ovest del Vietnam. Il distretto si trova a un’altitudine di 1.000 metri sopra la superficie del mare e ai piedi della catena montuosa Hoang Lien Son. Per raggiungerci si deve passare il passo Khau Pha – uno dei quattro grandi passi della regione nord-occidentale.

Come arrivarci?

Per raggiungere Mu Cang Chai da Hanoi, deve percorrere il percorso di 300 km e ci vogliono almeno 7 ore, il massimo è un giorno dipende da mezzo di trasporto usato. Il mezzo di trasporto ideale che vi consiglio è probabilmente macchina privata o taxi. Il treno, l’autobus e anche il motorino sono disponibili ma non restano migliori opzioni. 

Vi prego di leggere questo articolo per saperne di più sui vantaggi e svantaggi di ciascun mezzo di trasporto: Come raggiungere Mu Cang Chai da Hanoi?   

Clima di Mu Cang Chai

Mu Cang Chai ha un clima tropicale monsonico che viene diviso in 2 stagioni: una secca e l’altra piovosa. La temperatura media annuale è di 18,5°C. 

A differenza delle aree di pianura, il tempo in montagna è molto imprevedibile e cambia continuamente tutta la giornata. Spesso c’è pioggia durante la notte, nebbia mattutina e sole durante il giorno. È meglio preparare una giacca a vento, per evitare che le improvvise piogge.

Periodo migliore per vedere Mu Cang Chai?

Devo, purtroppo, dire che Mu Cang Chai è pittoreschissimo tutto l’anno! Ma in generale ci sono 2 periodi migliori che potete avere un meraviglioso viaggio di cui uno è da fine settembre a inizio ottobre. Questo periodo è la stagione del riso maturo, il paesaggio è sorprendente quando le terrazze sono coperti da giallo brillante. Le terrazze insieme al cielo blu crea una “Scala al cielo” che è più meravigliosa di tutto ciò che puoi immaginare. Oppure puoi visitarci da maggio a giugno, quando popoli di Hmong iniziano a trapiantare il riso, potresti ammirare le terrazze in verde, sono molto belle anche. 

In seguente articolo, presenterò in modo più dettagliato quando andare a Mu Cang Chai!

Mu-cang-chai-4

Panorama a Mu Cang Chai (Foto: Lam Ngo)

Clima perfetto per un viaggio fotografico a Mu Cang Chai

Giugno: la stagione della piantumazione di riso

Settembre fino Ottobre: la stagione del raccolto di riso.

Se siete paparazzi veri, sono sicura che Mu Cang Chai sia paradiso per voi! La bellezza della stagione del riso maturo e il dolce fascino dei campi terrazzati conquisteranno i turisti più esigenti. Scoprite i posti migliori per fare le foto in Mu Cang Chai cliccando qui!

La festa “Bay trên mùa vàng” 

Ogni anno, alla fine del settembre, presso il passo di Khau Pha, si tiene la festa della celebrazione del riso maturo che si chiama il festival “Sorvolo sui i campi d’oro” (in vietnamita “Bay trên mùa vàng”). Questo è il festival di parapendio più atteso dell’anno dagli amanti del questo sport d’avventura. 

Dall’alto, i piloti e i visitatori hanno la possibilità di godere della vista panoramica della valle dorata di Lim Mong nella stagione del riso maturo. Il festival ha attirato migliaia di viaggiatori ogni anno.

Mu-cang-chai-Amo-Travel

Il nostro Amo Team ha fatto un bel viaggio a Tu Le – Mu Cang Chai l’anno scorso

Cosa fare a Mu Cang Chai?

>> Le cose vi fanno amare Mu Cang Chai?

Le terrazze di riso più meravigliose

Se sei appassionato di natura, va a Mu Cang Chai! Lì troverai le terrazze di riso più impressionanti che mai. Si trovano sui fianchi delle montagne e sono stati creati dagli H’mong.

Oltre ai 3 comuni più noti di Mu Cang Chai (La Pan Tan, De Xu Phinh e Che Cu Nha), vedrai terrazze di riso ovunque: sul sentiero tra Nghia Lo e Mu Cang Chai, sotto il passo di Khau Pha o nella valle di Tu Le.

Come in altre province montane del nord del Vietnam, c’è solo un raccolto all’anno a Mu Cang Chai, che cade a fine settembre o all’inizio di ottobre. I paesaggi delle terrazze di riso poche settimane prima della raccolta sono più magnifici.

Escursioni e trekking

Ovviamente, Sapa è più noto dai turisti, dato che ci sono meno autobus e pullman per Mu Cang Chai. Ecco perché Mu Cang Chai è una buona alternativa se non vuoi trovarti in mezzo a una folla di turisti.

Mu Cang Chai ci offre magnifici paesaggi, selvaggi e belli ed, quindi è la destinazione ideale per escursioni e trekking per uno o più giorni. Durante le escursioni, attraverserai terrazze di riso, villaggi di Hmong, torrenti e ponti sospesi, scuole, ecc. 

Mu-cang-chai-5

Esercusione per trekking a Mu Cang Chai (Foto: Lam Ngo)

Scoperta della cultura H’mong

Il 90% della popolazione del distretto è di gruppo etnico di minoranza Hmong. Le loro case vengono costruite sui fianchi delle montagne. Loro vivevano coltivando il riso e altri tipi di verdura per secoli. Filatura e tessitura del cotone, creazione di gioielli in argento, ecc sono i loro altri mestieri. 

Il costume tradizionale, che gli H’mong indossano ancora ogni giorno, è uno dei loro orgoglio.

Durante un viaggio a Mu Cang Chai, scoprirai come vivono e allevano maiali neri, le loro tradizioni e costumi, le loro convinzioni, ecc.

Scoperta della cultura Thai (nella valle di Tu Le)

Sulla strada per Mu Cang Chai, passerai dalla valle di Tu Le dove abita anche il gruppo etnico di Thai. Una notte a Tu Le sarà molto piacevole. A 35 chilometri a Mu Cang Chai, la valle Tu Le è nota per il paesaggio meraviglioso e la propria tranquilla. 

A 5 km da Tu Le verso Mu Cang Chai, i villaggi di Lim Thai e Lim Mong sono i luoghi da non perdere se vuoi scoprire la cultura tradizionale qui.

Hotel e ristoranti

Pernottamento a Mu Cang Chai

Questo distretto di Vietnam Nord-occidentale è abbastanza povero, il turismo, quindi, non è molto sviluppato. Pertanto, non è troppo difficile capire che il numero di homestay e hotel a Mu Cang Chai sia poco. Ci sono due tipi di alloggio: albergo e homestay (casa su palafitta dei locali). 

Un alloggio adatto ti aiuterà a rilassarti completamente dopo una giornata dinamica. Certo che lì non puoi trovare un albergo a 3 stelle come quelli nelle grande città. Un albergo ti sarà sicuramente più familiare e moderno ma se vuoi vivere la vita dei locali, non esitare di scegliere la casa su palafitta! Vivendo con le persone nelle loro case, sarai in grado di chattare con loro, di apprendere la cultura locale nel maniera più onesto e autentico. Tra l’addetto alla reception dell’hotel di lusso e la gente del posto del homestay, chi ti ricordi di più dopo un viaggio?

Di solito, per trascorrere le notti nella casa su palafitta dei locali, è necessario chiedere l’aiuto delle agenzie di viaggio.

New Moon guesthouse e Mu Cang Chai Eco Lodge sono tra i hotel buoni a Mu Cang Chai! 

Troverai i contatti di alcuni altri alloggi in questo blog!

Cosa da mangiare a Mu Cang Chai 

Assaggiare i cibi locali è un “must” quando si viaggia in un nuova terra. Nel vostro viaggio a Mu Cang Chai, assicurate di gustare tutti i piatti tipici della minoranza etnica di Hmong, Thai. Sono sicura che questi unici piatti non verranno trovati da nessun parte del mondo. Nel questo articolo potete trovare i piatti più famosi di Mu Cang Chai. Come ad esempio:

– Riso appiccicoso cotto nel bambù

– Salmone alla griglia

– Germogli di bambù bolliti/ fritti

– Carne di bufalo appesa in cucina – un piatto molto speciale e tipico nelle regioni montuose vietnamiti.

>> Scoperta le risaie in Vietnam del nord

Organizzare un viaggio per Mu Cang Chai?

Tour privato – con un tour operator locale

Sarà meno faticoso scoprire Mu Cang Chai con un autista e una guida italofona. Questo ti consentirà di visitare i borghi più belli, scoprire la cultura locale e comunicare con i locali facilmente. Così, non dovresti preoccuparti troppo sul viaggio.

Viaggio a Mu Cang Chai da solo

Viaggiare da solo a Mu Cang Chai è più complicato e ci vuole più pazienza. Dovresti partire dalla stazione degli autobus My Dinh per arrivare a Mu Cang Chai. Una volta lì, è possibile noleggiare moto o un taxi o anche un moto-taxi per visitare villaggi e terrazze di riso. 

Itinerari per visitare Mu Cang Chai?

Itinerari 1: Hanoi – Mu Cang Chai – Hanoi (3 giorni)

1° giorno: Hanoi – Nghia Lo – Valle Tu Le 

2° giorno: Valle Tu Le – Mu Cang Chai – trekking nei villaggi etnici

3° giorno: Mu Cang Chai – Hanoi

Itinerari 2: Hanoi – Sapa – Mu Cang Chai – Hanoi (4 giorni)

1° giorno: Hanoi – Sapa – trekking

2° giorno: Sapa – Mu Cang Chai

3° giorno: Escursioni in villaggi etnici a Mu Cang Chai

3° giorno: Mu Cang Chai – Valle Tu Le – Hanoi

Parole chiave su google: mu cang chai vietnam, mu cang chai ecolodge, mu cang chai hotel, mu cang chai o sapa, mu cang chai trek

Vagabond in Asia

Amotravel.it