Tutto sulla città di Can Tho – il cuore del Mekong Delta

Vi piacciono avere nuove esperienze, scoprire nuovi territori? Cercate un luogo che porta una bellezza sia spendida e occupata, sia semplice e vicino alla natura per viaggiare? Can Tho sarebbe la città che state cercando.

Can Tho è la città più grande del Vietnam nella regione del Delta del Mekong, avendo lo stile di vita culturale delle zone umide, in particolare c’è il mercato galleggiante che è sicuramente in grado di offrire ai turisti delle esperienze indimenticabili.

Il periodo migliore visitare Can Tho

Quando andare? Can Tho ha un clima caldo e umido in tutto l’anno che è abbastanza piacevole e non ci sono molte tempeste. La stagione delle piogge a Can Tho dura dal maggio al novembre, la stagione  secca è dal dicembre all’aprile dell’anno successivo.  La temperatura media è 27ºC. Se viaggiate nella stagione delle piogge, oltre alla bellezza della città, potreste sentirvi chiaramente la bellezza del mercato galleggiante e la vita differente sul fiume. In particolare, il 15/12 o il 15/4 (secondo il calendario lunare), ci sono due grandi feste al tempio comunale di Binh Thuy.

Come venire e muoversi a Can Tho?

Come venire?

Ci sono due mezzi di trasporto principali per andare a Can Tho.

In aereo:

Con l’aeroporto Tra Noc, i turisti possono scaricarsi facilmente a Can Tho.

Volo diretto da Hanoi a Can Tho: 

In Vietnam ci sono 3 compagnie aeree che sfruttano il volo Hanoi – CanTho.

Vietnam Airlines: Il costo flessibile dal 2.400.000 al 4.500.000VND per un biglietto di andata e ritorno. Inoltre, questa compagnia sfrutta anche i voli da Can Tho alle isole di Phu Quoc, Con Dao e in contrario.

Bamboo Airways: Il costo flessibile dal 2.400.000 al 4.500.000VND per un biglietto di andata e ritorno

Vietjet Air: sfrutta il volo Hanoi – Can Tho con il costo dal 1.800.000 – 2.700.000 per un biglietto di andata e ritorno.

Volo diretto da Da Nang a Can Tho: 

Turisti possono utilizzare le compagnie aeree Viet Jet Air, Bamboo Airways o Vietnam Airlinese

In strade:

Macchina/Pulman di linea è il mezzo usata molto nella regione del Delta del Mekong. Ci vogliono circa 3 ore – 4 ore secondo il traffico per andare dalla città di Ho Chi Minh a Can Tho.

Come muoversi nella città?

È la città grande quindi le strade di Can Tho sono sviluppate molto. I turisti possono scegliere tanti tipi dei mezzi di trasporto per muoversi tra i luoghi da visita.

I viaggiatori possono scegliere taxi o autobus, i mezzi pubblici oppure decidere di noleggiare i motorini se voi credete di aver capacità di leggere mappa e trovare le strade da soli.

In particolare, arrivando al mercato galleggiante della città , i turisti partecipano un tipo del turismo sull’acqua. In questo posto, i turisti accompagnano i cittadini cordiali, spiritosi per visitare il mercato in una giunca (un tipo della barca) o una barca guidate da quei cittadini.

Cosa visitare a Can Tho?

Il mercato galleggiante di Cai Rang

Il mercato galleggiante di Cai Rang è un indirizzo conosciuto quando si parla di Can Tho. Oltre a Cai Be, Phung Hiep, Cai Rang è uno dei mercati più famoso nel Delta del Mekong per i frutti, i prodotti agricoli della regione. È un luogo ideale dei turisti per godersi l’atmosfera emozionante durante le prime ore del mattino di mercato. Ogni mattina, centinaia delle barche grandi e piccole parcheggiano prossimamente sulle quali ci sono diversi prodotti da vendere. Oltre a comprare le specialità, i turisti possono fare colazione, avere esperienze la vita interessante su barche.

Arrivando al mercato di Cai Rang, i turisti possono partecipare a un tour del delta del Mekong. Sulla strada per Can Tho, i turisti possono fermarsi per visitare My Tho e prendere una barca per visitare frutteti, allevamenti di api e stabilimenti caramelle di cocco in Ben Tre

Casa antica di Binh Thuy

Arrivando a casa antica di Binh Thuy, i turisti sono attratti non solo dalla sua bellezza antica, ma anche dal valore storico così come le caratteristiche culturali. La casa è seguita lo stile architettonico francese ed è stato costruito nel 1870 dalla famiglia Duong.

Ci sono tanti motivi per cui i turisti sono raccomandati di non perdere questo posto. Prima di tutto, il design della casa è una combinazione del Vietnam e della Francia con storie coinvolte interessanti. Dalle finestre, i turisti possono sperimentare una vasta gamma di fiori piantati in giardino.

Una cosa più speciale della casa che finora ha attirato un sacco di visitatori locali e stranieri, si tratta di un indirizzo interessante per i registi.

Portando tanti valori culturali e architettonici, si tratta della casa vecchia che rimane intattamente aiuntando molto alle ricerche degli esperti sulla vita, sulla cultura e sul processo di sviluppo dei cittadini del Delta del Mekong.

Il santuario delle cicogne di Bang Lang

Si tratta di uno dei giardini delle cicogne più grande in Vietnam. Con una superficie di 1,3 ettari, il santuario ospita 150.000 cicogne (11 tipi di loro, tra cui volare cicogna, garzetta, airone, pellicano, picchio, ecc).

Viaggiando in primavera, i turisti vedono viola lagerstroemie in due lati del fiume. Facendo un giro per il santuario delle cicogne di Bang Lang, i turisti possono vedere migliaia di cicogne che tornano a casa nel tardo pomeriggio dopo l’intera giornata alla ricerca di cibo da altri luoghi.

Il molo di Ninh Kieu – Un simbolo di Can Tho

Si tratta del simbolo sviluppato e giovane di Can Tho. Il molo di Ninh Kieu attrae tanti turisti grazie al panorama affascinante e una visione verso il fiume di Hau Giang. Per avere tutta la visione di questo fiume, i viaggiatori dovrebbero passare un po ‘di tempo al molo Ninh Kieu. Al mattino, i visitatori possono vagare qui intorno per un giro turistico e per godersi l’aria fresca del Delta del Mekong. Da questo molo, potete iniziare il vostro viaggio al mercato galleggiante noleggiando una barca che si trova in tutto lungo il molo. In serata, i turisti possono vedere la bellezza scintillante del ponte di Can Tho da questo luogo. Inoltre, si può trovare l’antico mercato di Can Tho qui dove  la gente vende souvenir per i turisti. Non è importante quando viaggiate,  c’è sempre cose per voi di fare!

Il villaggio turistico di My Khanh

Seguendo il fiume di Hau circa 20 minuti dal mercato di Cai Rang, i turisti arrivano al vilaggio turistico di My Khanh. Con l’ambito inquinato e fresco, i visitatori spesso si sentono rilassato e confortevole. Il villaggio ha caratteristiche di un luogo eco-turistico.

Visitando il villaggio, i visitatori non solo possono godere dei antici giorni di vita meridionale, ma anche di frutta, tè caldo e di ascoltare la musica. Le attività del villaggio quando si visita questo luogo sono: assaggiare oltre 20 diversi frutti, visitare villaggi manifatturieri tradizionali, bollire alcolici, assaggiare le specialità, visitare le antiche case,…ecc.

Il villaggio antico di Long Tuyen

Long Tuyen è un antico villaggio che si trova a sud di Can Tho. La maggior parte dei turisti che sono arrivati al villaggio, sono attratti da questo posto non solo per la sua bellezza naturale del paesaggio, ma anche le reliquie culturali è rimasto dopo centinaia di anni.

L’architettura e la cultura a Long Tuyen è molto particolare perché è la combinazione di varie culture dall’Occidente all’Oriente, tra cui cinese, francese, americana, etnia di Cham e giapponese.

Si può dire che questo villaggio è una destinazione rara che contiene diverse caratteristiche tipiche della cultura in questa regione, ed è sicuro che sia un peccato se non si aggiunge questa destinazione per il viaggio.

Oltre ai luoghi presentati, a Can Tho, ci sono tanti luoghi da visitare come: il tempio di Truc Lam, il museo di Can Tho, il ponte di Can Tho, il mercato di notte di Tay Do, la pagoda di Ong,…ecc.

Cosa mangiare a Can Tho?

La torta di ‘Tet” al magenta

A Can Tho, la torta di ‘Tet’ più buona appartiene alla famiglia di Huynh. I membri di Huynh hanno fatto la torta più buona cucinando il riso con succo di cocco, usando i suini e le uova salate d’anatra per il ripieno denso.

Per avere una torta buona, ci vuole il riso glutinoso qualificato bagnato dal succo delle foglie di magenta per avere il viola naturale. Mordendo la torta, si può sentire il dolce al cima della lingue con i gusti dei suini e delle uova salate. Il gusto di questa torta è molto diversa dalle torte tradizionali fatte con i piselli bianchi, neri e carne grassa, banana.

Salsiccia alla griglia di Cai Rang

Salsiccia alla griglia di Cai Rang è più buona quando è fatta dalla carne di maili fresca ed è grigliata sul carbone rosso. Ogni salsiccia rotonda è mangiata con diverse verdure e ‘Banh hoi’ il quale è un piatto fatto dai vermicelli di riso.

Questo piatto usa tanti tipi di verdure aromatiche come: banana verde, cetrioli, ananas, carambola… in particolare la carambola usata dev’essere aspra. Con una meta della foglia di riso su cui si aggiunge le verdure aromatiche e una piccola salsiccia, inzuppando in una salsa speciale. Oltre a questo tipi di salsa, i turisti possono inzuppare il pasto nella salsa di pesce mescolata con succo di limone, pepperoncini e agli.

Chiocciole grigliata al pepe verde

Le chiocciole sono bollite velocemente e poi sono messe sul fornello di carbone per grigliare, si aggiunge la salsa di pesce mescolata con pepe, agli… quando l’acqua dentro le chiocciole ha bollito, si mettono le chiocciole su un piatto con i coriandoli vietnamiti. Questo piatto è un po’ piccante, dolce, salato, croccante, si può sia mangiare le chiocciole che bere l’acqua dentro.

Torte vietnamiti di Cong

I buongustai hanno sempre voglia di mangiare questo tipo di torte. Le torte creano un sapore sorprendente nella bocca dei  clienti. In una giornata di pioggia, non è mai meglio che mangiamo queste torte con verdure aromatiche e una ciotola di salsa di pesce. I cittadini considerano che le torte di Cong siano merande, quindi mangiano soltanto nel pomeriggio o nella sera dopo alle 16.

Spaghetti di riso con pelle di maiale (bún nước lèo)

Questa ricetta è molto famoso a sud del Vietnam. Il suo sapore è speciale: gli spaghetti di riso è cotto a vapore e servito con salsa di pesce, latte di cocco, verdure, germogli di soia e verdure in salamoia. E se vi piace, potreste aggiungere anche un po di cipolline fritte con grasso per esaltare il gusto del piatto.

Vermicelli di riso di Phong Dien con la carne di maiale arrostita

Arrivando a Can Tho, visitando la provincia di Phong Dien, non potreste perdere l’opportunità di provare questo piatto. I vermicelli di riso sono fatti dalla farina di riso, mangiati insieme alla carne di maiale arrostita, verdure aromatiche, salsa di pesce e salsa agrodolce di soia. Si dipende da ogni regione, i cittadini hanno diverse ricette per questo piatto per cambiare il gusto.

Fritella del Vietnam

Lo spirito di questo piatto dipende molto dalla salsa. La salsa dev’essere preparata secondo una tecnica giusta allo scopo di esaltare il gusto. Il piatto è mangiato con diverse verdure come: senape indiana, insalate, verdure aromatiche.

Hot pot di mangrovia di Phu Sa

Questo piatto può essere servito a ogni stagione, anche se la stagione di questo frutto non è ancora arrivato perché i ristoranti locali in questa provincia sanno come estrarre il succo di mangrovia. Se si vuole avere un hot pot delizioso, i pesci devono essere selezionati attentamente, ma dipende anche dalla stagione, si può essere flessibili a sostituire il pesce con molti tipi, come: pangasiidae, pesce gatto, Taiwan tilapia, ecc. Nella stagione delle piogge, oltre alle verdure tipiche come: musa balbisiana (una specie di banana), alcune verdure usate con zuppa acida comune,… si può usare un tipo di fiore della provincia che si chiama “Dien dien”.

Con queste informazione, vorreste prendere il vostro zaino e andare a visitare questa bella città?

Se avete intenzione di visitare Can Tho, potreste consultare il tour attaverso questo link: www.vietnamviaggi.com/viaggio-vietnam-ad-agosto/

? Autotrice: Renée