Vermicelli di riso con salsa di gamberi: Il “Bun dau mam tom”

Quando si parla per cibo per strada del Vietnam, non possiamo dimenticare un piatto gustoso come il “Bun Dau Mam Tom” – tagliatelle bianche con pezzi di tofu fritto. Gli ingredienti sono semplici: pasta di riso (“bún”) e tofu (“đậu”) che si mangia con una salsa di gamberi (“mắm tôm”-  il fermento di gamberetti ).

bun-dau-mam-tom-4

(Photo: Internet)

I vietnamiti non piace un sacco di ristoranti di lusso in ottimi ristoranti. Trovano sempre piatti leggeri ma gustosi popolarmenti in ogni angolo di strada. Ecco perché Bun dau è amato.

Questo delizioso piatto è il perfetto piatto in armonia di pasta di riso, tofu fritto e salsa di gamberi. L’originalità di questo piatto deriva da questa salsa di gamberetti che è molto popolare in molti paesi asiatici, tra cui Vietnam. Per la maggior parte degli occidentali (anche tanti vietnamiti) non può mangiare questa salsa particolare a causa del suo cattivo odore che è presente nella lista globale di “peggiori odori culinarie.” Ma si tratta di una fragranza dando l’acquolina in bocca per tutti coloro che amano questa salsa viola. Tuttavia, non ti preoccupare! Perché naturalmente i venditori danno sempre 2 opzioni: “mam tom” o salsa di pesce “nuoc mam”. Tutte due sono buoni ma ci deve essere un motivo per cui lo chiamano “Bun dau mam tom” (con salsa di gamberi )  e mai “Bun dau nuoc mam” (con salsa di pesce).

bun-dau-mam-tom-tofu 2

I tofu fritti (Photo: Internet)

Per gustare questo piatto buono, i venditori aggiungono in una ciotola di salsa di qualche goccia di limone fresco, pepe, un po ‘di zucchero e un po’ di olio nella stessa padella che usano per friggere il tofu. Poi ci combiniamo. Questo è un modo in cui essi sono meno forte odore. Le spezie ricetta mescolati in ogni ciotola è probabilmente un segreto da conservare per ogni commerciante. Infine, immergete un pezzo di tofu, un pezzo di spaghetti di riso e una foglia di basilico in salsa di sentire una combinazione perfetta.

bun-dau-mam-tom-3

Un piatto pieno per 2 persone (Photo: zing)

11bundauHangKhay

Le fette di carne di maiale, rotolo di maiale, “cha com”… (Photo: zing)

16bundauHangKhay

I tofu in Bun dau Hang Khay sono tagliati in piccolini per essere croccanti (Photo: zing)

15bundauHangKhay

I piccoli pezzi di tofu è croccanti e buonissimi (Photo: zing)

L’ultima cosa, si consiglia di preparare alcuni gomma da masticare dopo aver mangiato questo cibo speciale, al fine di evitare l’odore. Per concludere, “Tom Bun Dau Man” è “uno dei cibi più strani per i viaggiatori occidentali, ma si tratta di una caratteristica particolare di cucina vietnamita vale la pena provarlo.

13bundauHangKhay

Negli ultimi tempi, i venditori vi danno sempre alcuni gomma da masticare. (Photo: zing)

bun-dau-mam-tom-5

Ho appena mangiato un Bun dau mam tom con mia mamma nello scorso fine settimana in Bun dau mam tom via Hang Khay. Buonissimo! Mi raccomando provarlo subito.

Alcuni indirizzi di raccomandare a Hanoi (dalle 8.00 alle 21.00)

– Vicolo 31, via Hang Khay, quartiere di Hoan Kiem, dal 35.000 VND al 45.000 VNd/ piatto

– 49 vicolo Phat Loc (a 100 metri dal Hoan Kiem)

– 39A via Ly Quoc Su, quattiere di Hoan Kiem

– Bun dau mam tom Mr Dai, via Trung Yen, quattiere di Hoan Kiem

 

La città di Ho Chi Minh (dalle 10:00 alle 22:00)

– Bun Dau Mr. Vừng, via Ky Đong n.20/5A, 65,000 VND/piatto

– Bun Dau Ms Khan (cô Khàn), via Cong Quynh n.02/1b, dal 60.000 VND al 110.000 VND/piatto

– Dau Homemade, via Hong Ha n.6, dal 30.000 VND al 58.000 VND/piatto

Una piccola scoperta del cibo per strada su un viaggio in Vietnam vi renderà felici.

Buona scoperta e buona degustazione!

bun-dau-mam-tom 1

>> Indirizzi in…Tasca! 10 migliori piatti vietnamiti

>> La ricetta del Pho Bo

>> Cucina Birmana

>> Cucina del Laos