Le cose vi fanno amare Mu Cang Chai alla prima vista!

Mu Cang Chai è la patria di alcune delle più magnifiche topografie coltivate in Asia. I campi terrazzati si piegano dolcemente come splendidi nastri con effetto spettacolari. Pronto per un’avventura? Qualunque cosa voi stiate cercando, ecco le cose che semplicemente amerete di Mu Cang Chai.

>> Viaggio in Vietnam: Le cose da notare!

>> Nightlife ad Hanoi! 

Spettacolari terrazze di riso 

Meravigliose terazze a Mu Cang Chai nelle stagione di riso maturo
(Foto: Internet)

Le meravigliose terrazze di riso di Mu Cang Chai sono state scolpite nel corso di secoli di coltivazione su piccola scala. In ogni stagione le terrazze portano il suo proprio fascino. Durante l’estate, le terrazze si riempiono di steli di riso che ricoprono le colline in un verde vibrante. All’inizio dell’autunno, le piante di riso hanno trasformato in un giallo dorato ammaliante, pronto per la mietitura. In inverno, le terrazze si riempiono di acqua, creando file di cascate di piscine a sfioro riflettenti. Quando arriva la primavera, l’atmosfera sulle terrazze diventano più dinamica mentre gli agricoltori iniziano un nuovo raccolto.

Vibrante cultura di Hmong

Mu Cang Chai è principalmente popolato dall’etnia H’mong neri, un sottogruppo di una delle più grandi etnie del Vietnam. I graziosi villaggi di Hmong sono disseminati nel distretto. Ognuno offre uno sguardo su una ricca cultura. A differenza di molti altri gruppi minoritari in Vietnam, gli Hmong non vivono in case sopraelevate su palafitte di legno. Invece, costruiscono le loro case sulla terra appiattita. La cultura tessile di Hmong è molto sviluppata e scoprirete che molti abitanti del villaggio – uomini e donne – indossano ancora il vestito tradizionale. Gli uomini Hmong neri indossano solitamente tuniche e capelli scuri, mentre le donne indossano tuniche più lunghe con braccia e cintura in colori vivaci.

I bambini H’Mong stanno raccogliendo il riso maturo
(Foto: blog.vexere.com)

Eccelente motociclismo

Mu Cang Chai è uno dei posti migliori in Vietnam per affrontare le strade. Troverete strisce di asfalto di qualità che si intrecciano intorno a colline ovali e piste sterrate altissime che si aggrappano a pareti rocciose quasi verticali. Mu Cang Chai è il palcoscenico ideale per chi vuole un giro leggero seguendo i fiumi che scorrono o un’esperienza piena di adrenalina. Strade principali degne di nota sono il magnifico tratto tra la città di Mu Cang Chai e Tu Le attraverso il passo di Khau Pha. Strade principali degne di nota sono i magnifici tratti tra la città di Mu Cang Chai e Tu Le attraverso il passo di Khau Pha. Per un giro leggero attraverso i villaggi etnici del popolo Thai, continuate fino al distretto Nghia Lo prima di tornare indietro. Fuori dalla strada principale, una corsa fino al villaggio di Mo De offre viste più belle su una strada prevalentemente asfaltata.

I giovani vietnamiti in un viaggio in motorini (motorbike trip) a Mu Cang Chai
(Foto: Internet)

Sentieri escursionistici non scoperti

L’escursionismo è un ottimo modo per assorbire lo scenario di Mu Cang Chai ad un ritmo più lento. Attraverserete strati di terrazze di riso, piantagioni di tè e mais e, più in alto, la foresta pluviale tropicale primaria. L’escursionismo può essere una nuova attività turistica a Mu Cang Chai, ma gli Hmong vagano da secoli su queste colline. Fino a poco tempo fa, gli abitanti del villaggio hanno viaggiato quasi ovunque a piedi, creando una rete di sentieri che zigzagano sulle valli e sulle montagne. Questi sentieri collegano ogni villaggio e offrono ai viaggiatori percorsi escursionistici eccellenti per lunghe e brevi escursioni.

Ecco perché Mu Cang Chai deve essere tra le tappe nel vostro prossimo viaggio in Vietnam! 

Vagabond in Asia

Amotravel.it