Nhà Trình Tường dei popoli etinici nel Vietnam del nord

Oggi le tecniche di costruzione ruotano attorno mattoni e malta, cemento armato e materiali sintetici che verso il futuro è isolato dalla natura. Ma nelle province nel nord del Vietnam, ci sono ancora centinaia di case fatte di materiali che possono essere trovati ai vostri piedi. Alcuni case stano a testa per qualche centinaio di anni, e adesso, oltre al luogo per abitare, i popoli locali offrono ai visitatori la possibilità di tornare alla natura. Le case sono chiamati ‘Nhà Trình Tường’, con ‘Nhà’ significa Casa, ‘Tường’ è Parete e ‘Trình’ deriva dalla parola ‘Chinh’, che significa Battere fino a duro nella lingua delle minoranze etniche Tay e Nung.

nhà trình tường 2

nhà trình tường 3

nhà trình tường 4

Nhà Trình Tường è costruita da il caolino o l’argilla portati dal piede delle montagne di calcare. La forma usa le strutture e la tecnica importante di costruzione è battere fino a duro come desidera.

Ci sono due tecniche utilizzate per fare un  Nhà Trình Tường. Il primo è le pareti costruitte direttamente dall’argilla modellata dal telaio. Il secondo è fare mattoni di argilla e poi utilizza questi mattoni per costruire la casa in modo normale, ma solo usa la malta di argilla invece di cemento e sabbia

La parte più difficile è  scegliere dove costruire. Secondo le credenze dei popoli etnici, le migliori case si affacciano a sud con le spalle alle montagne. La casa ideale è circondata dagli alberi perché la terra coperta di alberi non sarà mai erodere.

nhà trình tường 5

nhà trình tường 6

Nhà Trình Tường spesso ha due piani, quindi fare le fondamenta è il più faticoso parte. Le fondamenta sono costruite dai pezzi di pietra poste strettamente l’uno sopra l’altro. I pilasstri ai quadri angoli sono eretti dall’esperto costruttore.

La buona Nhà Trình Tường non permette all’acqua di penetrare le pareti. Quindi, l’argilla o il caolino devono essere ben preparati. Le case sono caldi in inverno e freddi in estate perché le pareti è circa 50 – 70 cm di spessore.

nhà trình tường 8

La simmetria è uno delle filosofie architettoniche qui. Tutte le porte principali sono decorate con le carte di talismano o gli specchi per evitare i demoni.

nhà trình tường 7

nhà trình tường 9

La casa spesso è circondata dal recinto di pietra

Comunque, Nhà Trình Tường ha tanti versioni su base all’area geografica di ogni minoranza etnicca nel nord del Vietnam. Vediamo alcuni case tipiche :

Nhà Trình Tường dei popoli di Ha Nhi (Hà Nhì) a Y Ty, Lao Cai ha la forma piazza invece rettangolo come il fungo e ha la porta laterale, dietro a casa è il luogo dove alimentano bufali, bovini o maiale

nhà trình tường 10

nhà trình tường 11

Nhà Trình Tường dei popoli di Ha Nhi in museo etnografico

La caratteristica di Nhà Trình Tường dei popoli di Hmong è il recinto di pietra e ci sono sempre 3 camere : per la famiglia, per gli ospiti, per accogliere ospiti e venere gli antenati. anche spazio piccolo nel tetto della casa è il luogo per conservare i semi di riso

nhà trình tường 12

nhà trình tường 13

nhà trình tường 14

nhà trình tường 15

Foto: Internet