Viaggio al Vietnam del Nord: Esperienze di viaggio a Tu Le e Mu Cang Chai

La regione del Mu Cang Chai nel Vietnam settentrionale è considerata uno dei granai più importanti del Paese ed ospita i campi di riso a terrazze tra i più vasti e pittoreschi di tutta l’Asia. Questo luogo è poco conosciuto dal turismo di massa, quindi è possibile godersi i paesaggi spettacolari nella piena tranquillità e nella massima spontaneità degli abitanti locali. In questo articolo, Amo Vietnam Travel vi forniremo alcune informazioni, esperienze e anche suggerimenti in vostro viaggio in Mu Cang Chai

PERIODO MIGLIORE PER VIAGGIARE 

Ci sono 2 periodi migliori che potete avere un meraviglioso viaggio: da fine settembre a inzio ottobre. Perché in questo periodo è la stagione del grano, il paesaggio è particolarmente sorprendente quando le terrazze sono coperti da giallo brillante con il colore blu delle voragini cielo come “Scala al cielo”. Oppure potete visitare da maggio a giugno, perché è la stagione piovosa , quando popoli di Hmong iniziano a seminare , è possibile ammirare le terrazze verdi, sono molto belle anche.

Mu-cang-chai-6

Foto: Lam Ngo

CLIMA

A differenza delle aree di pianura, il tempo in montagna è molto imprevedibile e cambia continuamente  tutta la giornata. Spesso c’è pioggia durante la notte, nebbia mattutina e sole duảnte il giorno . È meglio preparare una giacca a vento, per evitare che l’improvvisa foresta pluviale.

COME ARRIVARCI ?

Ci sono 2 modi:

  1. La distanza da Hanoi a Mu Cang Chai è circa 300 km,ci vogliono almeno 7 ore per arrivarci con il autobus , il massimo è un giorno. Alcune aziende di bus suggerite:

– Autobus di Hai Van, parte dalla stazione di My Dinh
– Autobus di Hoang Anh, parte dalla stazione di Giap Bat
– Autobus di Anh Tu, parte dalla stazione di My Dinh
– Khanh Thuy Buss, parte dalla stazione di My Dinh

Ci sono molti altri autobus che partono dalle stazione di My Dinh e Giap Bat. La maggior parte degli autobus devono eseguire il percorso Hanoi-Lai Chau e passare anche Mu Cang Chai. Poi potete noleggiare un moto per visitare lì , è meglio contattare l’albergo che prenoterete per confermare il moto noleggio.

Mu-cang-chai-7

2. Da Hanoi, si può andare direttamente a Mu Cang Chai con il moto o la macchina, ci vogliono circa 8-9 ore.

ATTRAZIONI

  1. Il passo di Khau Pha : si trova tra distretto di Van Chan e distretto di Mu Cang Chai, è il passo più robusto e più lunga sulla strada statale 32, con una lunghezza di 30 chilometri. Nella lingua dei popoli di Thai (una minoranza etnica in Vietnam), “Khau pha” significa “corno di cielo”. Nel lungo la lunghezza del passo di Khau Pha ci sono decine di curve strette, e il passo è particolarmente pericoloso per la guida nei giorni di nebbia perché mancano le barriere o i segnali di avvertimento.
  2. Lim Mong: Nella lingua di popoli di H’Mong, Lim significa “villaggio” e Mong rappresenta i popoli delle minoranze etniche di H’Mong, Lim Mong significa che il villaggio dove popoli di H’Mong vivono lì. Questo luogo è attraente  migliaia di turisti in autunno per le sue bellissime, terrazze di riso giallo. Negli ultimi anni, Mu Cang Chai è diventato una delle mete preferite per i concorsi di parapendio.
  3. La Pan Tan: Grazie a magnifico scenario e bellezza mozzafiata delle terrazze, La Pan Tan è anche conosciuto come uno dei destinazioni da visitare in Mu Cang Chai. In tanti anni fa, era un punto caldo per crescere l’oppio, ma ora questo luogo è ben noto come destinazione attraente per turisti nazionali e internazionali.
  4. Tu Le: Questa città è famosa per il cibo speciale come il riso glutinoso, pollo, germoglio di bambù, bufali,.. È anche un luogo ideale dove è possibile rilassarsi in acqua termale e ammirare il paesaggio tranquillo della campagna.

    Mu-cang-chai-Amo-Travel

    Il nostro Amo Team ha fatto un bel viaggio a Tu Le – Mu Cang Chai l’anno scorso

  5. Il ponte di Ba Nha : Si trova circa 10 km dal Mu Cang Chai, dove potete prendere le migliori foto se andate avanti questo ponte.

COSA  MANGIARE

Quando viaggiate in Yen Bai e Mu Cang Chai, assicurate di non perdere l’opportunità a gustare i piatti tipici della minoranza etnica di Hmong, Thai , come ad esempio:

– 5 colori riso glutinoso

xoi-ngu-sac-tu-le

– Riso verde
– Salmone alla griglia
– Fried germoglio di bambù
– Carne di bufalo foglia infetta cucina al piano superiore

Questi sono tutti i piatti tradizionali delle minoranze etniche locali.

COSA  COMPRARE

Se desiderate  ad  acquistare souvenir , magari scegliete le mele selvatiche con prezzo 20,000-35,000 VND per chilogrammo; riso verde circa 100.000 $ per chilogrammo. Tutte queste  merci sono vendute nelle bancarelle lungo la strada o mercati centro Tu Le Mu Cang Chai.

Inoltre, i prodotti tessili tradizionali sono molteplici e la maggior parte dei mobili è ricami a mano dalle feminile minoranze etniche, il prezzo è abbastanza costoso . Potete  acquistare in fiera a Mu Cang Chai.

Mu-cang-chai-4

Foto: Lam Ngo. 

Mu-cang-chai-5

Foto: Lam Ngo