Matrimonio tradizionale in Laos

Un matrimonio tradizionale si svolge solitamente a casa della sposa. La cerimonia può svolgersi sia di mattina o pomeriggio. In passato era sempre la mattina perché la mattina era considerta il momento migliore per una festa gioiosa, come cerimonia di nozze a prendere posto, mentre il pomeriggio è considerato il tempo per la cerimonia triste. Tuttavia, con stili di vita moderni è diventato più importante qunidi in generale, 10:00 e 04:00 di solito sono considerati i migliori tempi perché gli ospiti sono invitati ad avere il pranzo o la cena dopo la cerimonia ufficiale è finito.

Un matrimonio in Laos inizia con una cerimonia di fidanzamento, che si svolge in un giorno considerato dal sambuco chiamato Houana Satsanaphitee. Egli definisce il giorno basato all’ora e giorno di nascita della sposa e dello sposo e il calendario Lao buddista. La lunghezza della festa di un matrimonio è determinata dai finanziari delle famiglie della sposa e dello sposo. In generale, i matrimoni Lao durano circa un giorno e mezzo.

Prima del matrimonio in Laos

La cerimonia della fidanzamento non è comune in Laos. Alcune coppie si fidanzano prima del loro matrimonio, mentre molti altri non si preoccupano. Non ci sono regole fisse davvero, soprattutto oggi quando lo stile di vita è cambiato. Quando entrambe le parti negoziano e concordano sui costi e tutti gli altri dettagli poi impostano la data del matrimonio.

Tradizionalmente, la data del matrimonio deve essere su una buona giornata in calendario lunare, così i genitori di solito consultano gli opinion degli anziani o ex monaci vecchi che hanno una buona conoscenza del costume e della tradizione, prima della data del matrimonio è stata impostata. Una cosa importante è  il matrimonio non dovrebbe svolgersi i tre mesi di Khao Phansa (quaresima buddista, fine a luglio – fine a ottobre).

La notte prima del matrimonio, una cerimonia informale si svolge a casa della sposa, e talvolta lo sposo tiene la stessa cerimonia alla sua casa . Si tratta di chiamare un Oun Dong ( riscaldamento matrimoniale) e coinvolge solo amici intimi e parenti che vengono a aiutare con i preparativi di nozze . Le cose da preparare sono Pha Khuane ( calendula piramide fatta a mano), cibi , bevande e camera da letto della nuova coppia. In questa camera tradizionale richiede il letto preparato dalla madre della sposa o una femmina anziana che ha una buona famiglia (con un buon marito e bambini buoni e che non è divorziato, o una vedova).

matrimonio tradizionale in laos 2

Abbigliamento di nozze e trattiva del prezzo della sposa

La sposa è vestita con un tradizionale seta (gonna in Lao), e camicetta di seta, e ha i capelli legati in modo speciale con decorazioni in oro come una collana d’oro, bracciali, orecchini e una campana. Lo sposo si veste anche di solito con camicia di seta bianca o crema e un sarong di seta tradizionale (un paio di pantaloni larghi). A volte indossano pantaloni normali e tailleur se alcuni sarong sono scomodi.

matrimonio tradizionale in laos 5

matrimonio tradizionale in laos 6

I preparativi per il matrimonio iniziano con il Sou Khor (trattativa del prezzo della sposa). Il prezzo della sposa è di solito il denaro e l’oro o qualcosa di prezioso. Tradizionalmente questo prezzo viene chiesto dai genitori della sposa a titolo di rimborso del nutrimento da quando la sposa è nata. Quanto? dipende dallo stato sociale famiglia di entrambe le parti. Al giorno d’oggi molti genitori non chiedono niente di così tanto la loro figlia desiderano che la loro figlia è felice.

Processione del giorno del matrimonio

Il convoglio di solito consiste in pochi uomini e donne anziani, che potrebbero essere i genitori dello sposo e parenti che hanno buone conoscenze su costumi e tradizioni Lao. Il leader del convoglio doverbbe dire gentilmente come “arriviamo con i cavalli, bufali, mucche, un mucchio di argento e oro per dare a voi in cambio di nostro figlio a vivere con voi” o qualcosa di simile. Mentre questo scambio si svolge, il gruppo dello sposo si forma e si aspetta .

matrimonio tradizionale in laos 9

Lo sposo guida il gruppo, con un paio di fiori e una candela. Qualcuno lo segue e conseguisce un ombrello sopra la testa per proteggerlo dal sole. Il resto del gruppo porta i regali per i genitori della sposa includono gioielli, vestiti e oggetti per la casa. I doni sono stati determinati in precedenza, secondo negoziati tra le famiglie della sposa e sposo

Quando la processione è terminata, il gruppo dello sposo viene informato e cominciano a camminare a casa della sposa, suonano strumenti musicali, cantano e ballano lungo la strada. Ognuno ridono, salutano e sorridono nel modo più gioioso.

Lo sposo è incontrato i membri della sua famiglia della sposa alla porta della casa. Loro hanno una serie di domande retoriche, come ad esempio Dove vieni ? Chi sei tu? Perché sei vieni qui? Vieni a portare le cose buone per noi, o cose brutte? Lo sposo deve cortesemente rispondere a tutte le domande e mostra grande rispetto . Dopo aver fatto questo, un membro della famiglia onesto, qualcuno che ha avuto un matrimonio lungo e di successo si avvicina a lui e lo porta al suo posto della sposa

matrimonio tradizionale in laos 11

Baci è la cerimonia specifico in Laos, che è stata praticata per centinaia di anni. Il termine comunemente usato è “sou khuan” che significa “spirito migliorare o spirito chiama”. La cerimonia prevede la vendita abbinata di stringhe di cotone bianco intorno ai polsi della persona e la preghiera dice le beneaugurante.

matrimonio tradizionale in laos 7

matrimonio tradizionale in laos 8

Festa di matrimonio

La cerimonia si conclude con l’invio della coppia nella loro camera. Il parente più anziano porterà lo sposo per la camera e la sposa segue dietro. Tradizionalmente, la coppia dovrebbe rimanere nella loro stanza fino al mattino successivo. Tuttavia, come l’ordine di questa cerimonia è cambiato perché gli sposi devono salutare gli ospiti.

matrimonio tradizionale in laos 10

Tutti sono invitati a mangiare, bere e un po ‘di volte lum wong (una danza laotiana) con una band dal vivo suonando.

Oggi, la maggior parte delle persone divide  il loro matrimonio in due parti, una è la tradizionale cerimonia e l’altro è moderno . Alcuni hanno la tradizionale cerimonia nella mattina e alcuni lo fanno nel pomeriggio. Solo gli amici intimi e parenti sono invitati a partecipare alla cerimonia Baci. Se la Baci si svolge al mattino o al pomeriggio, il cibo e le bevande sono servite agli ospiti al termine della cerimonia. La festa è poi tenuto in un albergo o in un ristorante la sera quando ci sono  più gli ospiti ma questa pratica è più comune tra la gente di città.

Foto : Iowa Wedding del fotografo Razvan