Vietnam intende lanciare il visto elettronico in 2017

I funzionari del turismo vietnamita intendono lanciare un servizio di visto elettronico per i turisti stranieri per il prossimo anno.

Questo servizio è attualmente in fase di sviluppo ed fornire i turisti entrano in Vietnam con il visto elettronico stampabile.

In una conferenza sullo sviluppo del turismo tenutasi all’inizio di questa settimana, il primo ministro Nguyen Xuan Phuc ha annunciato che avrebbe distribuire VND200 miliardi (US $ 8.96 milioni di euro) per accelerare l’attuazione del progetto.

Il costo ufficiale dell’e-visto è ancora da decidere, ma i funzionari intendono lanciare il servizio il 1 Gennaio 2017.

L’e-visti saranno rilasciati ai candidati in una e-mail , dopo compilano un modulo di domanda on-line. Questo sistema è creduto di accelerare notevolmente l’intero processo di visto, secondo Kenneth Atkinson – presidente del Gruppo di Lavoro Turismo sotto il Vietnam Business Forum, un consorzio di associazioni imprenditoriali locali e Camere di commercio.

Attualmente, un visto turistico può essere richiesto quando i viaggiatori arrivano nell’aeroporto ma devono aspettare nel lungo tempo, oppure tramite l’ambasciata o il consolato vietnamita.

Map-Viet Nam-20-01-2014

La “mossa” arriva quando il Vietnam fissa l’obiettivo di raggiungere i 8,5 milioni di arrivi di turisti entro la fine del 2016, un salto del 6% rispetto allo scorso anno, e il fatturato turistico è oltre US $ 16 miliardi.Inoltre, i funzionari del turismo mirano a 10 -10.5 milioni di turisti internazionali entro il 2020 con un fatturato turistico di US $ 18-19 miliardi di dollari.

Gli arrivi internazionali sono saliti alle stelle nel 2016, con 5,55 milioni di visitatori stranieri in Vietnam nei primi sette mesi di quest’anno. Vietnam rinuncia anche i visti per 21 paesi. Il mese scorso, Vietnam ha rinnovato l’esenzione dal visto di 15 giorni per i cittadini di Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia.

Il Vietnam ha una esenzione dal visto  per i cittadini di 22 paesi e territori, meno di Malaysia (164), Filippine (157), Indonesia (45) e Tailandia (52).

vietnam-travel-vietnam-visa-easy4

Foto: Internet