Il 30 Aprile – Vietnam’s Reunification Day

Se sei in Vietnam per tutto il mese di Aprile, è importante sapere il significato del 30 Aprile del Vietnam per molti motivi. Se vi capita di lavorare in Vietnam, congratulazioni, avrete qualche giorni liberi in questo giorno e nel giorno dopo (Giornata internazionale del lavoro). Se volete fare un viaggio in Vietnam, vi consiglio di farlo in anticipo o dopo questo periodo perché la folla di persone che vedrete nei luoghi turistici più frequentati ti stupirà.

In Vietnam, il giorno di 30 Aprile si chiama Vietnam’s Reunification Day (La Giornata della Riunificazione del Vietnam)

Come qualsiasi paese, Reunification Day per Vietnam è un importante evento storico, politico e culturale. In questo giorno si celebrano non solo la liberazione del Vietnam del Sud dalle truppe americane, 30/04/1975 è il giorno in cui le due principali regioni del Vietnam (il Nord e il Sud) sono state riunite sotto un unico governo. È il giorno che segna la caduta del governo di Saigon, ponendo fine alla guerra del Vietnam e portando alla liberazione della parte meridionale del Vietnam.

Palazzo dell’Indipendenza a Sai Gon – sede di lavoro del presidente del Vietnam del Sud, laddove segna la caduta di governo Saigon 

Un carro armato dell’esercito del Vietnam del Nord si è schiantato contro le porte del Palazzo dell’Indipendenza

Ogni anno da allora, il Paese celebra questo giorno come una commemorazione della riunificazione tra la Repubblica Democratica del Vietnam del Nord e la Repubblica del Vietnam del Sud nella Repubblica Socialista del Vietnam, come sappiamo oggi.

Come si celebrano il 30 Aprile?

Prima che questo evento arrivi, si tengono le competizioni relative all’origine e ai significati del Giorno della riunificazione per attirare l’attenzione del pubblico. Più di una settimana prima del 30 Aprile, le strade delle grandi città come Hanoi, Hue, Da Nang e Ho Chi Minh City sono decorate con striscioni colorati, bandiere e luci al neon. Inoltre, le aree di celebrazione vengono preparate – potrebbe essere un posto per la parata, o il palcoscenico per uno spettacolo dal vivo nazionale.

Le parate sulla strada alle grandi città

Durante il giorno della riunificazione, quasi tutti uffici, scuole, aziende restano chiusi e le principali città sono più silenziose visto che le persone tornano in patria o viaggiano per godersi la giornata con la loro famiglia. Le bandiere nazionali si possono trovare dappertutto il Vietnam di fronte alle case dei residenti. In televisione vengono trasmessi i programmi commemorativi o spettacoli musicali che eseguono canzoni vittoriose sulla guerra del Vietnam.

Le bandiere al vento

Specialmente, alle grandi città, come la città di Ho Chi Minh si possono ammirare del bellissimo spettacolo pirotecnico.